Categoria | Cultura

Coulrofobia, non c’è niente da ridere

Pubblicato il 14 dicembre 2016 da redazione

coulrofobia

 

Con le nuove feste globali, si sta assistendo a un’ondata di travestimenti di “clown spaventosi”, semplici scherzi, ma in grado di creare disagio e ansia tanto che qualcuno ha iniziato a chiedersi quali siano le ragioni scientifiche e psicologiche che stanno dietro alla capacità dei clown di suscitare sentimenti di terrore in così tante persone.

Il fatto scatenante è avvenuto nel South Carolina, nel mese di agosto del 2016, quando un piccolo gruppo di persone vestite da clown è stato visto mentre cercava di attirare bambini nei boschi. Da allora, in tutti gli Stati Uniti ci sono state centinaia di testimonianze di clown che spaventavano e minacciavano persone, alcuni brandendo addirittura delle armi. Avvistamenti di clown vengono segnalati quasi giornalmente sui media britannici, canadesi e australiani.

Secondo gli psicologi la paura dei clown, denominata coulrofobia, è molto comune. Da un leggero sentimento di ansia e disagio, alla vista di un clown, fino alla totale astensione di partecipare a qualsiasi festa di compleanno per bambini, pur di evitare l’incontro spaventevole. Questa nuova fobia tende a protrarsi nel tempo, a partire dall’infanzia per proseguire in età adulta.

 

Colui che cammina sui trampoli, cioè che fa spavento

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK