Categoria | Green

Le nuove tecnologie all’idrogeno

Pubblicato il 30 settembre 2023 da redazione

idrogeno verde

 

La nostra vita moderna si basa sull’elettricità: il numero di veicoli elettrici è in aumento. La digitalizzazione avanza e gli edifici e gli impianti industriali diventano sempre più elettrificati.

L’idrogeno sembra essere il nuovo fattore chiave in grado di garantire un costante approvvigionamento energetico, pulito, sicuro, green, per tutti gli usi: domestici, personali e industriali, anche ad alta intensità energetica.

L’idrogeno viene prodotto negli elettrolizzatori che usano l’elettricità per scomporre l’acqua in idrogeno e ossigeno. La combustione avviene in ordine inverso: l’ossigeno e l’idrogeno reagiscono per liberare energia. Lo scarto di questo processo è solo acqua. Si tratta, quindi, di una tecnologia che produce energia verde, a registro con la lotta contro il cambiamento climatico e la decarbonizzazione e che salvaguardia gli ingenti bisogni di approvvigionamento energetico di una specie umana in forte espansione demografica.

Al momento la tecnologia all’idrogeno è ancora troppo costosa per un suo impiego per il mercato di massa. Nel frattempo, però, sono già partiti alcuni progetti pilota per testarne l’efficienza e affidabilità, come ad esempio i camion alimentati a idrogeno, che stanno testando in Cina, per il trasporto quotidiano di merci su percorsi di oltre 300 km con zero grammi di emissioni locali di CO₂ per chilometro, o anche un ospedale che sta testando i sistemi di celle a combustibile ad alta efficienza energetica per alimentare in modo affidabile le infrastrutture critiche.

 

Come funziona la tecnologia all’idrogeno?
Per produrre idrogeno, l’acqua purificata viene scomposta nei suoi componenti idrogeno e ossigeno. Questa separazione avviene con l’ausilio di una cella elettrolitica composta da un anodo, un catodo e una membrana a scambio protonico. L’acqua viene immessa nella cella di elettrolisi e gli elettrodi vengono energizzati. Ciò fa sì che gli ioni idrogeno reagiscano al catodo caricato negativamente e formino idrogeno gassoso.
Per produrre grandi quantità di idrogeno, molte centinaia di singole celle sono collegate in serie/stack di elettrolizzatori, dotati di un’unità di controllo elettronica di potenza e sensori per creare un modulo intelligente capace di ridimensionare la produzione di idrogeno.
Primo impianto pilota installato e funzionante a Bamberga

il sistema pilota SOFC presso la stazione centrale degli autobus di Bamberga

Il sistema pilota SOFC presso la stazione centrale degli autobus di Bamberga.

 

La stanza che ospita l’impianto pilota SOFC è visibile attraverso una parete di vetro dal pavimento al soffitto presso la stazione centrale degli autobus di Bamberga.
L’impianto generato da Bosch a Bamberga, in collaborazione con un’azienda municipalizzata, è stato installato nell’ex biglietteria della stazione centrale degli autobus di Bamberga.
L’impianto pilota SOFC di questo hub di autobus costituirà il modello per le centrali elettriche del futuro:
– celle a combustibile stazionarie e silenziose
– con poche vibrazioni
– collegate fra loro per creare un sistema basato su energia rinnovabile.

Dall’ottobre 2020 questa cella a combustibile immette elettricità nella rete pubblica e produce calore anche per il sistema di riscaldamento e di acqua calda del panificio ubicato all’interno della stazione degli autobus e a breve Bosch e Stadtwerke, l’azienda municipalizzata locale, hanno già pianificato che questa cella a combustibile stazionaria fornirà una buona parte dell’energia al complesso Lagarde, un quartiere residenziale e centro culturale nella parte est di Bamberga, uno dei centri urbani più grandi della Germania che utilizza progetti infrastrutturali.

 

70 camion a idrogeno in giro per la Cina

Città di Chongqing

Città di Chongqing.

 

Sulla strada da Chongqing a Chengdu

Sulla strada da Chongqing a Chengdu.

 

Bosch sta lavorando con la startup Nikola Motor Company per sviluppare il primo camion da 40 tonnellate al mondo dotato di un propulsore a celle a combustibile, mentre nel frattempo in Cina ne stanno testando altri.

Settanta camion alimentati da celle a combustibile Bosch percorrono, infatti, le strade intorno a Chongqing e fanno anche viaggi a Chengdu, una città a poco più di 300 chilometri di distanza. La grande regione di Chongqing ha all’incirca le dimensioni dell’Austria. I guidatori che effettuano le prove su strada di questi nuovi veicoli possono individuare i punti deboli del propulsore poiché funziona continuamente su autostrade e strade secondarie. Le intuizioni raccolte dai camion testati su strada andranno a beneficio dei modelli di produzione futuri. Chongqing, la città e l’omonima regione rurale, ha circa 32 milioni di abitanti.

La routine quotidiana di uno di questi camion alimentato a idrogeno inizia premendo semplicemente due pulsanti per controllare i livelli di idrogeno e la batteria: nessun rumore del motore, solo il ronzio della ventola di raffreddamento.

 

a cura della redazione

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK