Il Manifesto della Social Innovation 4.0

Pubblicato il 02 novembre 2020 da redazione

Societing 4.0 è un programma transdisciplinare di ricerca-azione per la social digital transformation che considera insieme l’innovazione sociale e l’innovazione tecnologica, sviluppando conoscenze, anche teoriche, per un modello mediterraneo di innovazione.

Perché Societing 4.0?
Serve un nuovo paradigma per ricomporre la frammentazione e superare la disarticolazione attuale, così da definire e ri-definire visioni di possibili futuri; favorire insieme l’apprendimento individuale e quello collettivo, generativo di empowerment, di relazioni e di miglioramento dei beni comuni.
Il paradigma concettuale di Societing 4.0 è il modello mediterraneo che si definisce e si trasforma in un processo continuo di sperimentazione.
E’ un modello di sviluppo, cambiamento e innovazione sostenibile per le specificità socio-economiche dell’Italia.

L’innovazione o è sociale o non è
Il modello mediterraneo considera i cambiamenti e le innovazioni come processi sociali, economici e rispettosi dell’ambiente. Le tecnologie sono strumenti che assumono un ruolo rilevante solo quando sanno parlare con i contesti nei quali devono essere applicate per poter favorire i processi di cambiamento, per abilitare le connessioni tra diversi attori e per facilitare le persone. L’innovazione serve per diffondere opportunità
Il modello mediterraneo mette in discussione i modelli estrattivi (delle risorse, dell’ambiente, dell’energia, delle comunità, dei dati…) e guarda alla redistribuzione del valore per una maggiore diffusione delle opportunità.

L’innovazione deve farsi carico degli aspetti psicologici
Il modello mediterraneo ritiene di primaria importanza gli aspetti psicologici dell’innovazione ovvero i modi in cui ognuno conosce e comprende il mondo e sé stesso all’interno di un contesto dove le relazioni sono mediate da tecnologie, piattaforme, dispositivi ed algoritmi.

L’innovazione deve essere aperta
Il modello mediterraneo considera la mediazione un momento e un luogo in cui è possibile esprimere le proprie differenze e riconoscere quelle degli altri; un incontro quindi nel quale si scopre che i conflitti non sono necessariamente distruttivi, ma possono essere generatori di nuove relazioni, di nuove soluzioni e di nuove occasioni.

L’innovazione deve favorire la crescita degli ecosistemi
Il modello mediterraneo intende favorire la formazione e la crescita eco-sistemica dei processi di innovazione sociale e tecnologica, sostenendo una diffusa alfabetizzazione a vantaggio di una distribuzione condivisa dei poteri e delle responsabilità delle/nelle comunità, per evitare che intelligenze artificiali -cioè intelligenze che agiscono in autonomia, attraverso le macchine o attraverso dispositivi sociali-economici-tecnici-politici-militari-religiosi… – condizionino in modo negativo la vita dell’uomo.

 

Link utili: info@societing.org

Il manifesto societing 4.0: Manifesto del Societing4.0

Il libro bianco dell’innovazione è qui liberamente scaricabile: Open-Book-Italiano_compressed

leggi anche un nostro articolo di massacritica: http://www.massacritica.eu/geoff-mulgan-e-la-social-innovation/3851/

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK