Categoria | Green

Corsi di formazione per l’azione sul clima

Pubblicato il 14 luglio 2023 da redazione

Azioni per il clima

 

SIMPOSIO ONU/AUSTRIA 2023
Corsi di formazione sull’azione per il clima
Introduzione
A seguito del Simposio ONU/Austria del 2023 sul tema “Spazio per l’azione per il clima: applicazioni spaziali e tecnologie a supporto della sostenibilità sulla Terra”, UNOOSA in collaborazione con l’Agenzia spaziale canadese (CSA), il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio raggio (ECMWF), l’Agenzia dell’Unione europea per il programma spaziale (EUSPA) e il programma di addestramento al telerilevamento applicato dall’amministrazione aeronautica e spaziale nazionale (NASA ARSET ) ha organizzato alcuni corsi di formazione su tre grandi temi, (1) navigazione satellitare, (2) elaborazione dei dati di osservazione della Terra e (3) imprenditorialità.

Questi corsi online mirano a sensibilizzare su come le applicazioni spaziali supportano l’azione per il clima e contribuiscono a migliorare le capacità dei partecipanti di utilizzarle, nonché supportano i giovani imprenditori nello sviluppo di un piano aziendale sostenibile sull’azione per il clima.

I corsi di formazione sono tenuti da esperti in materia e sono condotti esclusivamente online. Alcuni corsi includono dimostrazioni che utilizzano dati e software open source, altri corsi consolidano i concetti appresi sia sul piano teorico sia sul piano della loro applicazione pratica.

Attraverso piattaforme di apprendimento collaborativo e interattivo, i corsi di formazione mirano a collegare i partecipanti di tutto il mondo con esperti e incoraggiare lo scambio e il flusso di conoscenze e idee.

 

Destinatari
Questi corsi di formazione sono rivolti a studenti e giovani professionisti, in particolare quelli dei paesi in via di sviluppo. Comunque chiunque sia interessato è invitato a partecipare. Per ulteriori informazioni sui prerequisiti per ogni formazione, fare riferimento alle informazioni dettagliate di seguito.

 

Corsi di formazione
 1) NAVIGAZIONE SATELLITARE

EUSPA: Galileo High Accuracy Service – General Overview
(sessione inglese) mercoledì 20 settembre 2023, 13:00 – 14:00 UTC
(sessione spagnola) mercoledì 20 settembre 2023, 14:15 – 15:15 UTC
Questo corso fornisce una panoramica del servizio Galileo (HAS), inclusa l’architettura del servizio stesso, come utilizzare HAS e la road map del servizio HAS.

2) ELABORAZIONE DATI DI OSSERVAZIONE DELLA TERRA

2A) WEBINAR IN DIRETTA
Training on Use of Data, Copernicus Climate Change and Atmosphere Monitoring Services (Sono richieste competenze di base di programmazione Python).
Mercoledì 4 ottobre 2023, 12:00 – 13:00 UTC
Questo corso fornisce un’introduzione al Copernicus Climate Change (C3S) and Atmosphere Monitoring Services (CAMS) seguita da una dimostrazione pratica su come accedere ai dati gratuiti di entrambi i servizi.

L’uso dei dati di osservazione della Terra e della tecnologia geospaziale per supportare il processo decisionale nelle aree dei comuni locali.
(data da confermare)
Questa formazione include applicazioni pratiche dell’OT e di altri dati geospaziali nella pianificazione territoriale, nella gestione dei disastri e delle risorse naturali in un distretto di livello municipale, con particolare attenzione al Sudafrica.

2B) MOOC
Trasformazione dei dati EO in set di dati di infrastrutture di costruzione per la modellazione di disastri e rischi derivanti dai cambiamenti climatici.
(data da confermare)
Questo corso tratta le basi della modellazione del rischio di pericoli naturali e dello sviluppo dell’esposizione, con particolare attenzione alla fusione di dati provenienti da più set di dati specifici per la valutazione del rischio.

Synthetic Aperture RADAR (SAR) MOOC: Winter-Water-Warming- MOOC di autoapprendimento
Questo corso offre un’introduzione alla ricerca, allo sviluppo e all’utilizzo della tecnologia di telerilevamento radar per la mappatura e il monitoraggio ambientale in Canada, in particolare per soddisfare le sfide dell’inverno, dell’acqua e del riscaldamento in un paese molto vasto.

Land in Focus – MOOC di autoapprendimento
Questo MOOC consiste in una serie di materiali di apprendimento online che forniranno approfondimenti sul potenziale delle tecnologie di telerilevamento per applicazioni su superfici terrestri, per imparare ad applicare le conoscenze teoriche a casi di studio del mondo reale, su una varietà di argomenti.

3) IMPRENDITORIALI
Martedì 10 ottobre 2023, dalle 13:00 alle 14:00 UTC
Questo corso introduce alle conoscenze di base fondamentali per la pianificazione, lo sviluppo e la strategia aziendale e fornisce alcune indicazioni su come presentare un’impresa agli investitori.

 

Registrazione
Le iscrizioni si apriranno entro la fine di agosto 2023.

I collegamenti di connessione a ciascun webinar verranno inviati all’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’iscrizione, un giorno prima dell’inizio dei corsi.

 

Costo
La partecipazione ai corsi di formazione è gratuita.

 

Materiali didattici
Alcuni video e materiali di formazione potrebbero essere disponibili per la consultazione dopo la chiusura dell’evento.

 

Contatto
Per ulteriori informazioni, contattare “unoosa-events@un.org”.

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK