Categoria | Green

Città resilienti e sostenibili

Pubblicato il 26 febbraio 2021 da redazione

resilienza_5

Il progetto GROW GREEN, finanziato dall’UE, aiuta le città a realizzare cambiamenti duraturi integrando soluzioni basate sulla natura.
Oggi la  popolazione mondiale  conta quasi 7,8 miliardi di abitanti e nei prossimi 30 anni si prevede una crescita di altri 2 miliardi. Secondo le ultime  proiezioni  dell’ONU, si prevede inoltre che l’umanità si sarà sviluppata come una specie quasi esclusivamente urbana: entro la metà del secolo  due persone su tre vivranno probabilmente in città o in altri centri urbani .

Se l’urbanizzazione avviene su vasta scala, potrebbe compromettere la capacità delle città di essere sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico.

GROW GREEN  sta lavorando per affrontare queste sfide e le opportunità che offrono le aree urbane. Il progetto intende mostrare i benefici che spazi verdi e corsi d’acqua potrebbero apportare ai paesaggi urbani. GROW GREEN cerca di provare che le città che integrano soluzioni basate sulla natura nelle loro infrastrutture sono più resilienti all’impatto dei cambiamenti climatici. Sono anche luoghi più felici, più sani, più ricchi e più coesi sul piano sociale, e possono aiutare la biodiversità a prosperare.

Il progetto sta testando questa ipotesi in tre città europee: Manchester, Valencia e Breslavia. Ogni città è poi abbinata a un altra città che applica le strategie e i modelli economici sperimentate dalla prima.
Come natura e città possano prosperare insieme

resilienza_4

Le soluzioni verdi in fase di sviluppo dovrebbero apportare miglioramenti misurabili in termini di resilienza climatica e idrica, nonché di prestazioni sociali, ambientali ed economiche.

Attraverso GROW GREEN, i residenti di West Gorton a Manchester (Regno Unito) sono aiutati a trasformare la loro area in un quartiere verde esemplare, con alberi, arbusti, coltivazioni comuni (aiuole di bio-retenzione che rimuovono il deflusso dell’acqua piovana), marciapiedi permeabili (nel quale si infiltra lo scolo dell’acqua piovana) e piccoli ruscelli. Un nuovo parco diventerà un punto focale per la comunità, fornendo spazio verde di alta qualità per residenti e visitatori.

A Valencia (Spagna), grazie al progetto, il consiglio comunale ha installato un giardino verticale in una delle scuole pubbliche per migliorare la regolazione della temperatura e l’isolamento acustico. Le acque reflue provenienti da lavandini e docce vengono raccolte in una vasca alla base della parete «verde» e riutilizzate per irrigare il giardino della scuola.

Verrà anche creato un bosco sostenibile che compenserà le emissioni di CO2 e fungerà da habitat per la fauna locale. Inoltre, un nuovo corridoio pedonale verde (con pergolati, alberi ombreggianti, fontane, ecc.) migliorerà i collegamenti tra gli spazi verdi del quartiere. Il corridoio e gli speciali marciapiedi permeabili per i sentieri nel boschetto permetteranno all’acqua piovana di ridurre la velocità di deflusso nelle fognature.

Infine, sempre a Valencia, un monitoraggio dettagliato di un tetto verde di recente installazione determinerà in che modo lo stesso contribuisca a ridurre le temperature interne e, di conseguenza, il consumo di energia.

A Breslavia (Polonia), alcuni cortili antiestetici e sottoutilizzati sono stati trasformati in giardini comuni per i condomini circostanti.

Una volta che GROW GREEN avrà completato i progetti dimostrativi, inizierà a monitorare le costruzioni. Inoltre, ha in programma di presentare il Quadro di riferimento per le città verdi, che aiuterà altre città a livello globale a sviluppare e attuare strategie basate sulla natura e a replicare facilmente gli approcci adottati.

Lavorare su soluzioni basate sulla natura richiede partenariati e collaborazioni tra i numerosi organi municipali e gli attori esterni coinvolti: per questo GROW GREEN sta coinvolgendo gli  organi municipali. GROW GREEN ha anche pubblicato un compendio di soluzioni grigie, basate sulla natura, che rispondano alle sfide legate al clima e alla gestione dell’acqua nelle città.

In collaborazione con altri progetti H2020, che lavorano su soluzioni basate sulla natura, il progetto ha anche elaborato una  relazione più generale che contiene metodi e strategie usate per ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione delle infrastrutture verdi e delle soluzioni basate sulla natura per migliorare la capacità di adattamento all’acqua e al clima nelle città.

 

Serie di webinar su infrastrutture e natura: dal 20.04.2021 al 10.10.2021.
Il Padiglione per le infrastrutture e la natura sarà convocato al Congresso mondiale sulla conservazione dell’IUCN del 2021 da una coalizione di oltre 20 organizzazioni. Coinvolgendo le comunità di affari, finanza e conservazione, il padiglione mostrerà come possiamo fornire nuove e necessarie infrastrutture ripristinando la biodiversità, costruendo la resilienza e creando un futuro giusto e a zero emissioni di carbonio.

Per preparare il terreno al Congresso, la coalizione Infrastrutture e Natura invita a partecipare a una serie di discussioni con i principali attori del settore pubblico e privato sul finanziamento, la pianificazione e lo sviluppo di infrastrutture sostenibili, per esplorare soluzioni capaci di ridurre i rischi e generare incentivi per integrare la natura nei futuri modelli infrastrutturali.

1 ottobre 8:00 am EDT
I relatori del settore pubblico e privato prepareranno il terreno per la serie di webinar, discutendo le barriere e le opportunità per il settore privato di catalizzare investimenti sostenibili che affrontano le molteplici crisi che affrontiamo oggi, dalla perdita di biodiversità globale al cambiamento climatico alla COVID-19 pandemia .
https://www.greengrowthknowledge.org/webinar/infrastructure-and-nature-webinar-series-setting-scene-converging-crises-and-sustainable

15 ottobre 8:00 am EDT
Gli attuali approcci di pianificazione e gli incentivi politici sono sufficienti per far fronte a molteplici crisi a testa alta? Questa sessione metterà in luce casi di studio in cui strumenti e pratiche innovativi del settore pubblico e privato stanno aiutando i governi a creare piani di utilizzo del suolo e portafogli di sviluppo delle infrastrutture che bilanciano meglio i compromessi nella gestione del rischio climatico, nella conservazione della biodiversità e nello sviluppo economico equo.
https://www.greengrowthknowledge.org/webinar/swimming-upstream-enabling-sustainable-infrastructure

29 ottobre 8:00 am EDT
La mancanza di considerazione dei rischi di biodiversità nelle decisioni di prestito e investimento per le infrastrutture espone le istituzioni finanziarie a rischi finanziari significativi. Questa sessione esplorerà modalità pratiche su come identificare, misurare e gestire i rischi finanziari legati alla biodiversità nel settore delle infrastrutture.
https://www.greengrowthknowledge.org/webinar/how-deal-biodiversity-related-financial-risks-infrastructure-investments

5 novembre alle 8:00 EDT
Questa sessione farà avanzare la discussione sulle opportunità di applicare soluzioni basate sulla natura (NBS) come alternative o aggiunte alle infrastrutture create dall’uomo. I relatori esploreranno il business case attraverso le esperienze NBS a tutti i livelli, dalla pianificazione all’implementazione, evidenziando gli ultimi esempi di come gli ingegneri stanno costruendo con la natura per maggiori benefici per le persone, la resilienza e la biodiversità.
https://www.greengrowthknowledge.org/webinar/engineering-nature

19 novembre alle 8:00 EDT
È più importante che mai bilanciare la conservazione dell’ambiente con il rapido sviluppo di infrastrutture lineari (strade, ferrovie, linee elettriche, canali, gasdotti e oleodotti, ecc.). Questa sessione evidenzia le migliori pratiche per lo sviluppo di infrastrutture lineari sostenibili che proteggono la connettività ecologica del nostro pianeta.
https://www.greengrowthknowledge.org/webinar/balancing-ecological-connectivity-and-linear-infrastructure

10 dicembre 8:00 am EDT
Questa sessione testerà le soluzioni discusse durante la serie di webinar con un gruppo di esperti politici convocato. Faranno abbastanza per arrestare il declino della biodiversità, il rapido peggioramento degli estremi climatici e la disuguaglianza economica in caso di pandemia? Quali elementi essenziali di azione dovrebbero essere discussi al Congresso mondiale sulla conservazione e incorporati nel quadro globale sulla biodiversità post-2020 e in altre piattaforme politiche nel 2021 e oltre?
https://www.greengrowthknowledge.org/webinar/ramifications-iucn-wcc-and-beyond-what-have-we-learned

 

Link del progetto

http://growgreenproject.eu/

 

Link interessanti

https://climatevisuals.org/groupitem/36/

https://www.susdrain.org/resources/images.html

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK