Categoria | Green

Città intelligenti provano nuove tecnologie urbane

Pubblicato il 16 giugno 2017 da redazione

smart city_india

Le città rappresentano tre quarti del consumo energetico e l’80% delle emissioni di CO2 di tutto il mondo, e con l’urbanizzazione che si prevede sempre maggiore, un numero crescente di città “Lighthouse” in tutta Europa sta sperimentando nuove soluzioni “intelligenti”, sotto l’impulso del programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea per “Orizzonte 2020”.

Quest’anno l’Europea ha riunito nove progetti intelligenti da città “Lighthouse” in una speciale sessione politica intitolata “Smarter is cleaner” per scambiare opinioni, idee e progetti sui vantaggi ambientali, finanziari e sociali derivanti da soluzioni intelligenti.

I rappresentanti delle 13 città coinvolte in questi progetti di città intelligenti hanno presentato nuovi prodotti energetici, discusso politiche ambientali e condiviso una serie di informazioni su come sviluppare una nuova offerta di soluzioni energetiche più intelligenti e sostenibili, creare mercato e una nuova generazione di posti di lavoro. Introducendo la sessione di politica più intelligente, Jens Bartholmes, responsabile della politica energetica della DG, ha ribadito il sostegno della Commissione Europea alle città faro della sostenibilità e la soddisfazione per la replica del piano delle soluzioni intelligenti in altre città che seguono questi progetti.

 

Remourban

strategie energetiche

Remourban è uno dei nove progetti intelligenti di città.

I progetti di città intelligenti sono parte di una tendenza crescente che ridefinisce l’ambiente urbano e gestisce meglio l’utilizzo delle risorse.

Lavorando a stretto contatto con partner industriali, 27 città e altre 30 in futuro sono già al lavoro per un nuovo ecosistema energetico che crei collettivamente un’economia a basse emissioni di carbonio e risorse efficienti.

 

Linkografia

www.smartcities-infosystem.eu

http://www.remourban.eu/Cities/Lighthouse-Cities/LIGHTHOUSE-CITIES.kl

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK