Categoria | Europa

Un algoritmo che sceglie automaticamente la musica

Pubblicato il 19 luglio 2018 da redazione

ABC_DJ
ABC_DJ ha sviluppato un innovativo software capace di dare consigli musicali. I ricercatori di ABC_DJ hanno creato un potente algoritmo che sceglie automaticamente la musica rilevante basandosi esclusivamente sul contenuto audio delle canzoni stesse, piuttosto che su tag assegnati manualmente. Con questo software, i marchi e le agenzie pubblicitarie possono trovare automaticamente la musica giusta per una campagna, pianificando strategicamente una dimensione sonora. ABC_DJ può predire l’adattamento del brand musicale o dell’espressione musicale percepita con una precisione dell’80.1%. Il valore teorico massimo del 100% non può mai essere raggiunto, perché le persone hanno e avranno sempre una reazione diversa alla musica; “significa che l’80,1% della corrispondenza sarà di eccezionale valore per l’industria”, afferma il dott. Jochen Steffens della TU Berlin.
L’algoritmo estrae le espressioni musicali percepite da diversi gruppi target, dai segnali audio e fornisce musica personalizzata adatta per ogni contesto. Per creare un tale sistema, i ricercatori di ABC_DJ hanno prima sviluppato un vocabolario che descrive sistematicamente la musica in un certo contesto. Questo “General Music Branding Inventory” è stato creato con nove esperti audio e perfezionato da 305 esperti di marketing. Il successivo passo è stato testare questo inventario semantico sul campo. È stato utilizzato un pool di 28.543 canzoni da cui sono state selezionate 549 canzoni per una valutazione dettagliata. È stato poi condotto un esperimento di ascolto su larga scala in cui a 10.144 partecipanti in Germania, Spagna e Regno Unito è stato chiesto di abbinare le caratteristiche semantiche alle canzoni (ad esempio moderno, appassionato, innovativo, felice, degno di fiducia).
L’analisi statistica dei risultati – oltre 53.344 misurazioni basate su 2.018.704 punti dati – ha individuato le 36 funzionalità musicali più rilevanti. Il campione è stato bilanciato per quanto riguarda l’età, il paese e l’istruzione al fine di garantire approfondimenti rappresentativi sul modo in cui i diversi gruppi target percepiscono l’espressione semantica nella musica. Per rendere operativi questi risultati, era necessario mappare le caratteristiche semantiche sulle caratteristiche acustiche. Il partner del progetto ABC_DJ di Parigi IRCAM (l’Istituto per la ricerca e il coordinamento in acustica / musica) ha estratto una grande quantità di informazioni dalle 549 canzoni utilizzate nell’esperimento di ascolto, abbattendo le loro armonie, ritmi, strumentazione, generi e stili rispetto ad un segnale. Utilizzando procedure di apprendimento automatico altamente efficaci  è stato quindi sviluppato un algoritmo che trova le caratteristiche acustiche maggiormente in grado di predire le valutazioni musicali degli ascoltatori reali. Questo modulo di previsione è il cuore del sistema ABC_DJ.
viso musicale

Ma come funziona esattamente l’algoritmo di ABC_DJ?

Si basa su quattro fattori di base: valenza emotiva, eccitazione emotiva, autenticità e tempestività.
Sebbene diversi gruppi target descrivano inevitabilmente un dato brano musicale in modi diversi, è generalmente possibile distillare e armonizzare le loro descrizioni utilizzando questi fattori: ad es. un dato pezzo può essere descritto come più o meno gioioso (valenza emotiva), intenso (eccitazione emotiva), autentico e progressivo.
Il progetto ABC_DJ ha ricevuto finanziamenti dal programma di ricerca e innovazione di Orizzonte 2020 dell’Unione europea nell’ambito dell’accordo di sovvenzione n. 688122 e comprende sette società e istituti di ricerca di cinque paesi europei. L’obiettivo generale del progetto triennale è di fornire le agenzie creative europee nel campo musicale, con strumenti sofisticati per supportare l’intero processo di creazione musicale e promuovere campagne di branding audio.

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK