Categoria | Scienza e Tecnologia

Sistemi informatici per la gestione dell’approvvigionamento e la produzione industriale

Pubblicato il 10 aprile 2021 da redazione

industria digital_1

I nuovi sistemi informatici gestiscono l’approvvigionamento e la produzione in fabbrica, ottimizzando e organizzando tutto.

 

Tecnologie industriali

Gli operatori delle fabbriche cercano sempre di aumentare l’efficienza e la produzione. Una volta, la conoscenza personale degli operai poteva essere la chiave per ogni miglioramento. Oggi è raro che una singola persona conosca il quadro completo perché i processi sono spesso distribuiti a livello internazionale e richiedono l’integrazione tra molti fornitori.

Comunicare manualmente con tutte le parti della catena di distribuzione e dei processi di produzione è molto dispendioso sia in termini di tempo sia di complessità delle dinamiche. Pertanto, le fabbriche hanno bisogno di sistemi informatici dedicati capaci di accelerare e automatizzare le comunicazioni necessarie all’operatività nel suo insieme.

 

Sistema integrato di gestione delle informazioni
Il progetto COMPOSITION, finanziato dall’UE, ha sviluppato un nuovo Sistema Integrato di Gestione delle Informazioni (IIMS), semplificando molti compiti diversi tra i quali l’ottimizzazione della produzione e consentendo un rapido adattamento alle mutevoli condizioni di mercato. Il sistema incorpora tutti gli strumenti informatici esistenti in una fabbrica. Il progetto ha anche sviluppato una rete di supporto allo scambio di dati tra le fabbriche e i fornitori, in modo da agevolare l’ingresso nelle catene di distribuzione.

Si tratta di un ecosistema tecnico in cui i clienti possono pubblicare le richieste di ciò che hanno bisogno e per le quali i fornitori possono poi fare le loro offerte. Il software di marketplace gestisce automaticamente il processo di negoziazione e presenta al cliente una classifica con la lista dei fornitori in grado di soddisfare la sua richiesta. Il cliente può quindi selezionare dall’elenco un qualsiasi fornitore, aprendo nuove opportunità alle aziende di entrare in contatto le une con le altre, altrimenti impossibili senza questa tecnologia, sopratutto per le realtà più piccole.

 

Manutenzione e altre applicazioni

industria digital_2
Un secondo aspetto del sistema è un’applicazione predittiva di manutenzione. Prima dello sviluppo di questo strumento, se due partner utilizzavano macchine sulle quali la manutenzione veniva effettuata in base a una programmazione fissa, la stessa non era ottimale. La manutenzione in genere veniva effettuata troppo presto, perché era preferibile a una tardiva. I ricercatori di COMPOSITION hanno sviluppato dei sensori che monitorano le macchine e i cui dati contribuiscono a produrre un programma di manutenzione ottimale.

Il team ha predisposto otto diverse applicazioni, utilizzate in sei diversi casi. La maggior parte dei partner utilizza il sistema IIMS per migliorare dettagli minori di processi consolidati. Ad esempio, i sensori sono applicati alle apparecchiature in officina per localizzare gli oggetti smarriti o a contenitori per il riciclaggio che indicano quando devono gli stessi  debbano essere svuotati.

I progetti basati su big data sono oggi molto diffusi. Tuttavia, una problematica ancora molto trascurata è che, prima di iniziare qualsiasi lavoro, i team di lavoro devono disporre di un set di dati adeguato e affidabile. Se i casi di errore presenti nel set di dati non sono abbastanza numerosi diventa difficile per l’algoritmo rilevarne una qualche tendenza.

Il team di ricerca COMPOSITION prevede anche altre cinque attività di sfruttamento, i cui risultati si combineranno con quelli di altri tre progetti finanziati sempre dall’UE, DIGICOR, NIMBLE e vf-OS.

Il progetto ha tradotto diverse tecnologie molto complicate in applicazioni pratiche e concrete che aiuteranno i produttori a coordinare e ottimizzare tutti gli aspetti delle loro operazioni.

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK