Categoria | Scienza e Tecnologia

Perché lasciare spazio alla robotica

Pubblicato il 01 novembre 2018 da redazione

octopus-robot

La robotica è un solido campo tecnologico, con importanti opportunità di mercato. L’Europa ha contribuito in modo significativo alla crescita delle conoscenze in questo campo ed è competitiva, sia nella scienza che nell’industria. Un investimento europeo in robotica, con una visione a lungo termine sulla scala di un FET-Flagship, può trarre vantaggio dalla competitività europea per rilanciare l’industria e promuovere il mercato della robotica previsto in molti settori di servizi. Un’iniziativa pubblica europea può anche garantire un progresso responsabile della robotica che produca impatti socioeconomici benefici, sviluppi tecnologici sostenibili, benessere e posti di lavoro.

Quali sfide affrontiamo nella robotica?
Sebbene solide e robuste, le tecnologie di robotica trovano ancora difficili gli ambienti naturali e l’interazione umana. Alcune attività umane sono difficili per i robot, eppure sono spesso le attività che vorremmo fare dei robot, come prevenire il pericolo per la vita umana, lo stress fisico e mentale e l’umiliazione. La sfida consiste nel rendere i robot intelligenti e adattabili a svolgere compiti pericolosi, ardui e fastidiosi per il genere umano, nel nostro mondo reale. Ciò è dovuto alle sfide nel modo in cui i robot sono costruiti. Dobbiamo renderli più adattabili, flessibili e forti. Dovrebbero percepire e capire il loro ambiente, essere più intelligenti e capaci di imparare. Dovrebbero anche interagire meglio con le persone, renderle più socialmente accettabili e intuitive da usare. Questa nuova generazione di robot dovrebbe integrarsi senza intoppi nell’ambiente grazie all’efficienza energetica e limitando la produzione di rifiuti elettronici,

Ma le sfide che dobbiamo affrontare non sono solo tecnologiche: dobbiamo escogitare i modelli sociali ed economici che possono sfruttare i robot sul lavoro e fare un uso equo della ricchezza prodotta.

Di cosa abbiamo bisogno per superare queste sfide?
Dobbiamo sfruttare le attuali tecnologie di robotica e gli attuali progressi in altre discipline, per esplorare nuovi approcci, combinando conoscenze e metodi interdisciplinari. Dovremmo concentrarci sui bisogni dei potenziali utenti, siano essi aziende, enti pubblici, cittadini, nella varietà di settori in cui la robotica ha il potenziale per apportare benefici e progresso.

Cosa immagini sarà il robot del futuro e il suo ruolo nella società?
Immagino una varietà di robot diversi nella nostra società futura, che si prendono cura del duro lavoro, producono ricchezza per gli umani, aiutano gli esseri umani nella vita quotidiana e raggiungono aree che gli umani non possono. La domanda giusta da porsi è quale ruolo debbano avere gli esseri umani in futuro e quale progresso tecnologico è necessario per realizzare questa visione. Delegando il lavoro duro e noioso ai robot, le persone possono concentrarsi sulle attività di vita più gratificanti, coinvolgendo relazioni sociali, creatività, produzione personalizzata, empatia.

Restate sintonizzati per ulteriori domande e risposte dalla nave ammiraglia di robotica. I risultati della domanda di azione preparatoria saranno annunciati all’inizio di dicembre alla conferenza sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione a Vienna.

https://www.youtube.com/watch?v=h9aEHVZ-QiM

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK