Categoria | Green

Nelle acque artiche galleggiano detriti di plastica

Pubblicato il 16 luglio 2017 da redazione

Artico

Le acque artiche subiscono l’impatto dei detriti plastici galleggianti a causa delle correnti oceaniche.
Si sa che i vortici subtropicali dell’oceano sono delle zone di accumulo dei detriti plastici galleggianti. Tuttavia, l’accumulo alle latitudini polari è stato studiato in misura minore. Uno studio pubblicato di recente ha campionato in modo dettagliato i detriti galleggianti dell’Oceano Artico e svelato conclusioni interessanti.

 

Il sostegno dell’UE al progetto MICRO B3 (Marine Microbial Biodiversity, Bioinformatics and Biotechnology), conclusosi nel 2015, è stato riconosciuto da Tara Oceans, che ha contribuito alla ricerca pubblicata su “Advances Science”.

Il team ha scoperto che, sebbene le fonti di inquinamento siano distanti e che i detriti plastici siano assenti nella maggior parte delle acque artiche esaminate, raggiungeva elevati concentrazioni nei più lontani settori a nord e a est di Greenland e Barents. Gli scienziati hanno analizzato l’ordine di grandezza, la distribuzione e le origini dell’inquinamento da plastica nelle superficiali dell’acque dell’oceano basandosi sulla spedizione Tara Oceans 2013.
Durante la spedizione, Andrés Cózar e i suoi colleghi hanno utilizzato reti per raccogliere i detriti plastici galleggianti, tra cui lenze da pesca e una varietà di pellicole, frammenti e granelli di plastica. Sono stati identificati centinaia e migliaia di pezzi di detriti galleggianti per chilometro quadrato, la cui frammentazione e tipologia portano i ricercatori a concludere che la plastica sia vecchia e proveniente da fonti distanti. Per spiegare la sua presenza l’articolo afferma che “I modelli della circolazione superficiale e dei dati sul campo hanno mostrato che la diramazione verso il polo della circolazione termoalina (THC) trasferisce i detriti galleggianti dall’Antlantico del Nord al mare di Groenlandia e al Mare di Barents “.

Questo rappresenterebbe un vicolo cieco per quello che essi descrivono come un “vettore della plastica”. Preoccupa il fatto che secondo il team, a causa del limitato trasporto superficiale della plastica e dei meccanismi che provocano il trasporto verso il basso, il fondo marino del settore artico interessato potrebbe essere un importante punto di raccolta di detriti di plastica.

Anche se la popolazione umana più a nord di 60° di latitudine è scarsa, l’articolo menziona il modello di circolazione definito da van Sebille e collaboratori, che prevedono una zona di accumulo della plastica nel circolo polare artico, in particolare nel mare di Barents . Questo settore dell’Oceano Artico svolge un ruolo chiave nella THC globale attraverso la formazione delle acque profonde mediante il raffreddamento. I ricercatori spiegano che mentre la THC tramite avvezione trasporta l’acqua calda da superficie da basse latitudini ad alte latitudini attraverso l’Oceano Atlantico settentrionale verso l’Artide, essa potrebbe raccogliere la plastica che galleggia proveniente dalle latitudini popolate. Una volta giunti nel mare della Groenlandia e in quello di Barents le masse di terra e le calotte polari intrappolerebbero i detriti.

F1.large

 

F2.large

 

F3.large

 

Le verifiche hanno mostrato che anche il circolo polare artico era leggermente inquinato dai detriti plastici, nel mare della Groenlandia e in quello di Barents i detriti erano abbondanti e diffusi. Il team ha scoperto che le concentrazioni massime erano più basse rispetto a quelle nelle zone di accumulo subtropicali, ma i valori mediani erano simili, in particolare le unità del numero di oggetti.

“Il carico totale della plastica galleggiante per le acque libere dell’Oceano Artico è stato stimato tra circa 100 e 1200 tonnellate, con 400 tonnellate composte da circa 300 miliardi di oggetti di plastica quale stima intermedia”, riferisce l’articolo. Visto l’ampio range, i ricercatori affermano che lo studio deve essere considerato come un’approssimazione preliminare del primo ordine. Essi affermano che sarebbe necessario un maggior dettaglio del campionamento per ridurre il range, perché ad esso è associato la variabilità delle concentrazioni spaziali della plastica e gli effetti della miscelazione verticale indotta dal vento.

 

Linkografia

http://advances.sciencemag.org/content/3/4/e1600582.full?ncid=edlinkushpmg00000313

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK