Categoria | Europa

Lotta alla plastica nell’Unione Europea

Pubblicato il 15 febbraio 2018 da redazione

women buying fruit at supermarket

Con il nuovo anno le borse di plastica sono al centro della scena Europa. Le nuove misure, in Italia e in Grecia, per combattere l’uso di borse in plastica non biodegradabili hanno suscitato accesi dibattiti, mentre l’Unione Europea ha lanciato una ambiziosa strategia “Plastics”.

Si cerca di spazzare via tutti i sacchetti di plastica che stanno sparpagliando i nostri paesi. A partire da Gennaio 2018 in Italia e in Grecia sono state adottate nuove misure contro l’uso e la produzione di sacchetti di plastica, mentre la Commissione europea ha annunciato una “tassa di plastica” per coprire il buco di bilancio della Brexit, meno di una settimana dopo il lancio di una “Strategia sulle materie plastiche”.

Inoltre, la Cina ha vietato l’importazione di rifiuti di plastica (era l’importatore dominante mondiale) destinati al riciclaggio, mettendo l’UE in una posizione difficile.

Italiani e greci non sono stati davvero contenti delle nuove leggi, i social media si sono scatenati contro di loro, per ragioni diverse.

L’Italia è sempre stata un pioniere nella lotta all’inquinamento da sacchetti di plastica: il primo tentativo di imporre una tassa agli importatori e ai produttori di prodotti non biodegradabili risale al 1988. Quel tentativo non è durato a lungo, ma da allora è stato approvato un certo numero di leggi  per ridurre gradualmente il consumo di borse per la spesa non biodegradabili.

Ora l’Italia sta imponendo l’uso di sacchetti biodegradabili per alimenti, come frutta e verdura, con una piccola tassa (non specificata nella legge) per scoraggiare la raccolta e lo spreco. Una buona legge, secondo le ONG, fatta eccezione per un dettaglio non troppo piccolo: l’implementazione.

I consumatori non sono autorizzati a portare e utilizzare le proprie borse riutilizzabili, per motivi igienici. Questo divieto, spiega Giuseppe Ungherese di Greenpeace Italia, non è in realtà incluso nella legge stessa, ma in una nota del Ministero dell’Ambiente: un “cortocircuito burocratico che può essere facilmente corretto”.

Non c’è da stupirsi che gli italiani siano furiosi: ora devono pagare per qualcosa che prima era gratuito – beh non proprio, perché il prezzo era incluso e nascosto nei loro acquisti – e il divieto stesso va contro lo spirito della legge sulle borse biodegradabili e la relativa direttiva UE.

Fondamentalmente il divieto diventa controproducente.

“Spesso i sacchetti sono etichettati come biodegradabili, ma non è la verità perché sono biodegradabili solo in condizioni controllate (temperatura, umidità, ecc.). Nell’ambiente naturale, non si rompono facilmente “, afferma Kevin Stairs di Greenpeace Europe. Inoltre, “alcune aziende aggiungono sostanze ossidanti in modo che le borse si rompano più velocemente. Ma si dice che peggiorino il problema poiché creano microplastiche non biodegradabili “.

 

sacchetti in plastica

 

Questo è il motivo per cui gli ambientalisti in Italia stanno facendo pressioni sul governo. “Stiamo raccogliendo prove sull’uso di borse riutilizzabili in altri paesi dell’UE per vedere se sono stati sollevati problemi di igiene e per verificare le soluzioni applicate”, afferma Enzo Favoino di Zero Waste Europe.

In Francia, ad esempio, i consumatori sono certamente autorizzati a utilizzare le proprie borse. Inoltre, in alcuni supermercati il ​​”problema di plastica” è stato risolto introducendo sacchetti di carta per frutta e verdura.

Anche in Belgio, proprio sulla soglia della Commissione europea, gli acquirenti possono acquistare frutta non imballata. Ad esempio, un cliente potrebbe prendere un limone senza usare un sacchetto di plastica, pagarlo alla cassa e poi metterlo nella sua borsa riutilizzabile. Questo potrebbe – e dovrebbe, dicono le ONG – essere possibile anche in Italia.

Il governo britannico ha inoltre recentemente annunciato nuove misure per incoraggiare l’uso di borse riutilizzabili. I negozi più grandi caricano già 5 pence per i sacchetti di plastica di plastica monouso. Ora Londra intende estendere lo schema alle imprese con meno di 250 dipendenti.

 

http://www.massacritica.eu/wp-content/uploads/2018/02/20170812_188.pdf

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK