Categoria | Green

L’era del riscaldamento globale è finita, è arrivata l’era dell’ebollizione globale

Pubblicato il 18 agosto 2023 da redazione

estate 2023_0

 

Giugno è stato il mese più caldo mai registrato in tutto il mondo, ha dichiarato il Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine.

Poi è iniziato luglio, con un caldo da record: secondo Copernicus, il servizio climatico e meteorologico dell’UE, luglio 2023 è stato il mese più caldo mai registrato.

Gli scienziati hanno calcolato che il 2023 sarà l’anno più caldo del mondo.

 

La dura realtà è diventata la normalità

Otto_clima

 

La maggior parte del calore immagazzinato vicino alla superficie del pianeta si trova negli oceani, non nell’atmosfera.

Con l’aumento della temperatura globale della superficie del mare, aumenta anche la temperatura dell’aria.

«Queste ondate di calore non sono solo più frequenti, ma anche più calde e più lunghe di quanto sarebbero state senza il riscaldamento globale», ha aggiunto Friederike Otto, climatologa del Grantham Institute of Climate Change dell’Imperial College di Londra.

Otto è stata l’autrice principale di un recente rapporto sull’impatto dei cambiamenti climatici sulle ondate di calore di luglio nell’Europa meridionale e anche negli Stati Uniti sudoccidentali, nel Messico settentrionale e in Cina.

Il rapporto ha rilevato che il riscaldamento globale non solo aumenta la quantità di ondate di calore, ma le rende anche più calde.

Per quanto riguarda l’Europa, i risultati rivelano che le ondate di calore nell’Europa meridionale non avrebbero quasi nessuna possibilità di verificarsi senza i cambiamenti climatici.

«Non sono rare nel clima odierno. Ciò che mi sorprende è che la gente ne sia così sorpresa, perché è esattamente quello che ci aspettavamo di vedere. I cambiamenti climatici sono arrivati: è terrificante ed è solo l’inizio. L’era del riscaldamento globale è finita; è arrivata l’era dell’ebollizione globale», ha avvertito il Segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres durante una conferenza stampa sul clima presso la sede delle Nazioni Unite a New York.

a cura della Redazione

 

Report sull’impatto dei cambiamenti climatici: https://spiral.imperial.ac.uk/handle/10044/1/105549

https://apnews.com/article/hottest-record-climate-change-july-65e13c9c3d88932b50de935c7977ee70

https://www.un.org/sg/en/content/sg/speeches/2023-07-27/secretary-generals-opening-remarks-press-conference-climate

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK