Categoria | Scienza e Tecnologia

Il computer più antico del mondo

Pubblicato il 03 maggio 2021 da redazione

Anticitera

Anticitera_1

Il meccanismo di Anticitera, il primo computer analogico risalente a 2 000 anni fa, era un dispositivo in bronzo dell’antica Grecia alimentato a mano, pieno di ingranaggi complessi. Veniva usato per prevedere il posizionamento dei pianeti ed eventi quali le eclissi lunari e solari. La macchina veniva utilizzata persino per stabilire la data dei Giochi olimpici.

Nel 1901, al suo rinvenimento in un relitto al largo di un’isola greca, è stato recuperato solo un terzo del calcolatore scientifico. Da allora, la comunità scientifica sta cercando di capire il modo in cui funziona e quale poteva essere il suo aspetto.

 

Ricomporre l’immagine completa

https://www.youtube.com/watch?v=UpLcnAIpVRA

Un gruppo di ricerca presso lo University College di Londra (UCL), utilizzando la modellazione computerizzata tridimensionale e un antico metodo matematico greco, lo ha ricreato interamente, fornendo risposte sul modo in cui questo sofisticato dispositivo fosse in grado di prevedere in modo così preciso i fenomeni astronomici. I risultati del gruppo di ricerca, che comprendono le immagini del suo aspetto e il modo in cui era stato costruito, sono stati pubblicati nella rivista «Scientific Reports».

Il dispositivo, ritrovato in fondo al mare, era suddiviso in 82 frammenti e mancava di gran parte della sezione anteriore, quella in cui era collocato il complesso sistema di ingranaggi. Gli scienziati hanno realizzato un modello digitale completo, ricreando gli ingranaggi e quasi tutto il pannello anteriore.

 

Un antico macchinario ingegneristico ad alta tecnologia che nasconde ancora alcuni segreti

Anticera_3

https://www.youtube.com/watch?v=llAmAlFt5g8

Gli scienziati di UCL prevedono ora di creare una replica a grandezza naturale e stanno costruendo le loro versioni fisiche per verificare se la progettazione funziona. Ma rimangono ancora molti interrogativi irrisolti: il meccanismo di Anticitera era un giocattolo, uno strumento didattico o qualcos’altro? Dove è stato acquisito dai Greci il know-how necessario per creare una tecnologia così avanzata? Si ritiene che il dispositivo sia di 1 000 anni più avanzato rispetto a qualsiasi altro rinvenimento dell’epoca.

https://www.youtube.com/watch?v=OtWVA7_9Rik

Non ci sono prove che gli antichi greci fossero in grado di costruire qualcosa di simile. “Si tratta veramente di un mistero», ha dichiarato Adam Wojcik, coautore e docente associato dell’UCL. «L’unico modo di verificare se fossero in grado di costruirlo è cercare di farlo nel modo caratteristico degli antichi greci. E vi è un intenso dibattito volto a individuare il destinatario e il costruttore. Molti sostengono che si fosse trattato di Archimede, vissuto più o meno nello stesso periodo in cui il dispositivo è stato costruito e non esisteva nessun altro con il suo stesso livello di capacità ingegneristica.

Wojcik si domanda anche «Se i greci avessero avuto la tecnologia per realizzare il meccanismo di Anticitera, perché non l’hanno estesa nella progettazione di altre macchine, come gli orologi?».

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK