Categoria | Europa

Cosa significano le Etichette dei prodotti per la pulizia

Pubblicato il 15 febbraio 2018 da redazione

ecocert Ecogarantie

angelo blu

Agricolture BiologiqueCertificazione_ecolabel

 

Stai cercando un prodotto per la pulizia che sia meglio per te e per l’ambiente e magari anche a base bio? Ma non sai quale prodotto scegliere? Le etichette dei prodotti possono aiutarti a trovare un prodotto più ecocompatibile rispetto al prodotto convenzionale medio. Ecco alcune etichette comuni e sul loro significato.

In generale, tutte le etichette citate richiedono standard ambientali più elevati come nella produzione convenzionale. Tutti richiedono una restrizione delle sostanze chimiche speciali pericolose, una restrizione della tossicità acquatica, una riduzione della quantità di imballaggio, l’uso di materiali di imballaggio ecocompatibili e informazioni sull’uso del prodotto. Ma è importante sapere che le etichette possono differire nei loro requisiti e criteri specifici per ciascuna di queste categorie.

 

Approvvigionamento sostenibile di materie prime rinnovabili

Tabella_Bio

Oltre alle norme ambientali alcune etichette richiedono un approvvigionamento sostenibile di materie prime rinnovabili. L’Angelo blu e l’Ecolabel UE richiedono un approvvigionamento sostenibile di olio di palma e olio di palmisti. Ciò può essere verificato, ad esempio, da certificazioni sull’olio di palma sostenibile.

Per l’etichetta Ecocert, gli ingredienti vegetali sono tutti autorizzati nella misura in cui la loro produzione o raccolta non comporta danni alla campagna o squilibri di ecosistemi e non appartengono a specie a rischio di estinzione. Non esiste una lista specifica all’interno di questo standard. Devono essere garantiti non OGM e gli ingredienti vegetali non devono essere stati estratti con solventi petrolchimici.

Ecogarantie consente ingredienti a base biologica da agricoltura biologica certificata, raccolta in una zona ufficialmente protetta e agricoltura certificata equosolidale.

 

Usando materie prime rinnovabili
I requisiti dell’Angelo Blu per l’utilizzo di materie prime rinnovabili differiscono tra i diversi prodotti di pulizia. Per i detersivi per bucato la percentuale di carbonio da materie prime rinnovabili del carbonio totale, nel sistema tensioattivo, deve essere almeno del 40%. Per detersivi per stoviglie a mano, detergenti multiuso, detergenti sanitari e detergenti per vetri, la percentuale di carbonio rinnovabile del carbonio totale, nel sistema tensioattivo, deve essere almeno del 50%.

Ecocert fornisce due etichette, una per i detergenti naturali e l’altra per i detergenti naturali a base biologica. Per il primo è ammesso un massimo del 5% degli ingredienti sintetici (fossili) tra una lista restrittiva. Inoltre per l’etichetta biologica un minimo del dieci percento degli ingredienti deve provenire dall’agricoltura biologica.

Ecogarantie esclude le fonti fossili o le assegna solo deroghe limitate nel tempo quando per il momento non è disponibile altra soluzione.

 

https://www.certisys.eu/index.php?nomenu=56&lg=en

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK