Categoria | Scienza e Tecnologia

Cosa ha reso la Terra invivibile per i dinosauri?

Pubblicato il 20 maggio 2020 da redazione

dinosauri

 

Secondo un nuovo studio, è stato un asteroide, non i vulcani, a eliminare i dinosauri
I ricercatori forniscono prove che un impatto di un asteroide, 66 milioni di anni fa, ha eliminato la maggior parte dei dinosauri.

Non sono state violente eruzioni vulcaniche, ma è stato un asteroide delle dimensioni di una città a portare i dinosauri all’estinzione, secondo una ricerca pubblicata sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences. La maggior parte degli scienziati concorda sul fatto che l’asteroide abbia innescato l’evento di estinzione, eliminando quasi il 75 % della vita sulla Terra.

La domanda è se anche i vulcani dell’India odierna hanno contribuito alla scomparsa dei dinosauri. I ruoli relativi di questi due potenziali meccanismi di uccisione sulle tempistiche e sull’entità dell’estinzione sono stati ferocemente discussi per decenni.

 

Cosa ha reso la Terra invivibile per i dinosauri?
Un team di ricercatori dell’Imperial College di Londra, dell’Università di Bristol e dell’University College di Londra offre una nuova prospettiva per il dibattito tra vulcano e asteroide. Utilizzando modelli matematici per ricreare il clima preistorico della Terra e regolando le variabili dei diversi scenari apocalittici, sostengono che l’attività vulcanica abbia di fatto aiutato la ripresa della vita dall’impatto dell’asteroide. Le simulazioni mostrano che l’asteroide ha reso il pianeta inabitabile per tutti i dinosauri tranne gli uccelli. Mentre l’asteroide ha lasciato solo distruzione, i vulcani hanno lasciato alcune aree abitabili. In un giorno, in un batter d’occhio geologico, è finito tutto.

Solo un evento della portata di un impatto di un asteroide avrebbe potuto creare le condizioni che hanno reso il pianeta inadatto alla vita. Il blocco del sole ha causato l’inverno permanente. Le eruzioni vulcaniche hanno probabilmente contribuito a riscaldare il pianeta dopo anni di oscurità e freddo devastanti. L’impatto di un asteroide, in particolare con le sue conseguenze prolungate, è stato la vera causa dell’estinzione, spiega il professor Chiarenza, che ha condotto lo studio all’Imperial College di Londra. L’attività vulcanica potrebbe invece aver tamponato gli effetti negativi dell’impatto sul clima, potenzialmente incentivando la ripresa dopo l’evento dell’estinzione».

 

Il cambiamento climatico ha ucciso i dinosauri

 

Chiarenza spiega inoltre che l’asteroide ha prodotto un impatto invernale per decenni e questi effetti ambientali hanno decimato gli habitat dei dinosauri. Per contro, gli effetti delle intense eruzioni vulcaniche non sono stati abbastanza forti da alterare in modo sostanziale gli ecosistemi globali. Lo studio conferma che l’unica spiegazione plausibile dell’estinzione è l’impatto invernale che ha eradicato gli habitat dei dinosauri in tutto il mondo.

Philip Mannion, coautore dello studio, spiega inoltre che la modellizzazione dei dati geologici e climatici ha evidenziato l’effetto devastante dell’impatto degli asteroidi sugli habitat globali.

Lo studio fornisce nuove prove che suggeriscono che le eruzioni vulcaniche verificatesi all’incirca nello stesso periodo potrebbero aver ridotto gli effetti sull’ambiente causati dall’impatto, in particolare accelerando l’aumento delle temperature dopo l’impatto invernale. il riscaldamento indotto dai vulcani ha contribuito a favorire la sopravvivenza e il recupero degli animali e delle piante sopravvissuti all’estinzione, che si sono riprodotti rapidamente, tra cui uccelli e mammiferi.

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK