Categoria | Primopiano

Cambiare le città attraverso la natura

Pubblicato il 14 marzo 2024 da redazione

Belfast_2

Le città crescono rapidamente in termini di abitanti e di superficie.
Oggi il 70% dei cittadini europei vive nelle città, una cifra destinata a raggiungere l’80% entro il 2050. In altre parole, tra soli 30 anni, 36 milioni di nuovi cittadini urbani avranno bisogno di alloggio, lavoro e assistenza.
Allo stesso tempo, il tasso insostenibile di urbanizzazione attuale sta mettendo a repentaglio la biodiversità e gli ecosistemi naturali, nonché la salute umana e la coesione sociale.

Le aree urbane hanno un ruolo fondamentale nella riduzione delle emissioni di gas serra, in Europa e nel mondo.
Si stima che le città occupino il 3% del territorio terrestre, ma rappresentino i due terzi della domanda energetica mondiale e il 70% delle emissioni di CO2.
La grande impronta di carbonio delle città influisce anche sulla qualità dell’aria, sollevando crescenti preoccupazioni sulla salute e sul benessere dei cittadini.

Le Soluzioni basate sulla Natura (NBS) affrontano le sfide sociali in modo efficace e adattivo, fornendo benefici al benessere umano e alla biodiversità con il potere della natura.
Possono fornire ai governi misure efficaci, a lungo termine ed efficienti in termini di costi per mitigare e adattarsi ai cambiamenti climatici, opportunità per una vita attiva e sana, aumentare l’autosufficienza e fornire la ricarbonizzazione del suolo attraverso tecnologie a emissioni negative basate sulla natura (ad esempio biochar, migliore resistenza agli agenti atmosferici dei silicati).

 

Belfast, attraverso la ricerca e gli orti comunitari.

Belfast

Un sito inutilizzato e abbandonato dei Lower Botanic Gardens di Belfast è stato destinato alla ricerca e agli orti comunitari.

L’iniziativa fa parte del progetto Upsurge, finanziato dall’UE, che sta sperimentando soluzioni basate sulla natura per la rigenerazione dell’ambiente urbano, concentrandosi in particolare sulla riduzione dell’inquinamento atmosferico e sulla neutralità climatica.

Belfast è una delle cinque città europee coinvolte nel progetto Upsurge.

L’orto comunitario, che si troverà all’estremità nord dei Lower Botanic Gardens, è stato recintato e si trova accanto ai terreni di ricerca utilizzati dal partner del progetto Upsurge, la Queen’s University Belfast (QUB).

La gestione è affidata a un gruppo comunitario chiamato Friends of the Field, che metterà in atto le soluzioni basate sulla natura insieme alla QUB e a un altro partner di Upsurge, il Consiglio comunale di Belfast.

L’orto sarà caratterizzato da una serra a tunnel, da aiuole rialzate e da spazi sociali per l’insegnamento e gli eventi.

Lo spazio sarà utilizzato per dimostrare soluzioni per la raccolta dell’acqua, il compostaggio e la produzione alimentare locale sostenibile.

Il giardino servirà come piattaforma affinché i cittadini possano confrontarsi con la coltivazione di alimenti sostenibili, conoscere la biodiversità e promuovere la tutela dell’ambiente.

Ricerca per un suolo migliore

In un orto di ricerca inaugurato nel Playing Field nel 2023, si sta testando l’uso del biochar per ridurre l’ingestione di metalli nel suolo e le emissioni di CO2 nel suolo e si sta studiando il potenziale del trifoglio, della senape e di diverse miscele di suolo per intrappolare il carbonio nel terreno.

Oltre alla città nordirlandese, altri due casi sono Katowice (Polonia), dove sono state create fermate degli autobus verdi per combattere le isole di calore urbane, e Budapest (Ungheria), dove un parcheggio con erba e ghiaia contribuirà ad aumentare la ritenzione idrica e a migliorare la qualità dell’aria.

Le ultime due città studio del progetto Upsurge (City-centered approach to catalyze nature-based solutions through the EU Regenerative Urban Lighthouse for pollution alleviation and regenerative development) sono Breda (Paesi Bassi) e Maribor (Slovenia).

La Redazione

Sito del progetto:

https://www.upsurge-project.eu/

 

Sitografia

https://www.youtube.com/watch?v=TMwcL6LH0_8

https://www.belfastlive.co.uk/news/belfast-news/lower-botanic-gardens-eco-community-28450764

Lascia un commento

Advertise Here

Foto da Flickr

Guarda tutte le foto

Advertise Here

LINK