Sei le città finaliste del concorso europeo Capital of Innovation 2018

print

city sharing

 

Sei città che sostengono strategie di innovazione eccezionali per migliorare la vita dei cittadini e delle imprese sono entrate nella fase finale del concorso di “Capitale europeo dell’innovazione” di quest’anno, finanziato nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma di ricerca e innovazione dell’UE.

Carlos Moedas, commissario per la ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: “Molte città europee sono leader mondiali nell’innovazione urbana. Trovano nuovi modi per coinvolgere i cittadini nella vita della comunità, sostenere la crescita aziendale o adattarsi alle sfide globali e sostenere il tessuto sociale locale. Tutti i concorrenti per il titolo European Capital of Innovation testimoniano tali sforzi.”

Le finaliste

Aarhus (Danimarca) La città danese è un pioniere delle tecnologie smart city, come l’utilizzo di una tecnologia di sensori all’avanguardia per affrontare il traffico di punta e ridurre il consumo di carburante. Ha una lunga tradizione di dati aperti, accessibili e utilizzabili da tutti, e ha reso l’impegno una questione di politica. Con quasi 2700 club attivi di volontariato, questo è un luogo in cui ogni altro cittadino si offre volontario. Tutti i dipartimenti comunali dispongono di risorse dedicate a favorire il dialogo e il contatto con i cittadini e ad ottenere il massimo da tale spirito civico.

Atene (Grecia) In tempi di austerità nazionale e di difficoltà economiche, la capitale greca ha aperto nuove strade con nuove iniziative di innovazione sociale. Con Curing the Limbo, Atene offre ai rifugiati e ai cittadini svantaggiati la possibilità di permettersi un alloggio, sviluppare abilità lavorative o trovare un impiego. Inoltre, il Consiglio digitale ha stretto un’alleanza con partner privati ??per sostenere l’alfabetizzazione digitale e promuovere tecnologie civiche come i contenitori intelligenti per il riciclaggio.

Amburgo (Germania) Una potenza economica e innovativa, la città tedesca è alla ricerca del trionfo del capitale dell’innovazione collegando scienza, economia e governance e mettendoli al lavoro per risolvere le sfide della società. Per citare solo alcuni esempi, l’università di Amburgo ei cluster climatici stanno aiutando gli scienziati a prevedere e mitigare i cambiamenti climatici, la città ospita il più grande distretto europeo per il car sharing e l’elettromobilità e organizza un workshop che promuove 6200 contributi cittadini e dialoghi urbani.

Leuven (Belgio) Ospitando una delle università più antiche e prestigiose d’Europa, Lovanio sta lavorando sodo per trasferire la sua ricchezza di conoscenza e talento in tutti gli angoli della società attraverso una governance collaborativa. Leuven MidGate, un’organizzazione di rete, stimola l’impollinazione incrociata e legami più stretti tra i suoi membri. Leuven 2030 riunisce 100 organizzazioni e membri privati ??impegnati in misure orientate al clima che renderanno la città neutrale entro la fine del prossimo decennio.

Tolosa (Francia) La strategia di “Open Metropolis” coinvolge i cittadini come attori dell’innovazione e li mobilita per sostenere i processi di innovazione (sono stati persino consultati sull’applicazione della città per diventare la capitale europea dell’innovazione). The Laboratory of Usages è uno dei luoghi che riunisce start-up, cittadini, imprese e amministrazione per proporre e sperimentare idee, come il chatbot “artificialmente intelligente” Violette, che assiste i cittadini nelle questioni di pubblica amministrazione 24 ore su 24, 7 giorni su 7.

Umeå (Svezia) Questa piccola città nel nord est della Svezia diventa leader nell’innovazione urbana nutrendo grandi ambizioni per i suoi cittadini, pur rimanendo fedele ai suoi valori di comunità, inclusività, creatività e uguaglianza di genere. I meriti di Umeå, che sta lavorando per aumentare la propria popolazione di oltre la metà entro il 2050, passano dall’ospitare università di livello mondiale a testare nuovi metodi di coinvolgimento dei cittadini, come ad esempio chiedendo loro di dipingere gli edifici come un modo per esprimere i loro preferenze durante la loro ristrutturazione.

La città che dimostra il miglior ecosistema dell’innovazione vince un premio di 1 milione di euro per potenziare le sue attività di innovazione.

Cinque secondi classificati ricevono comunque un premio € 100 000 ciascuno.

http://www.sharingcities.eu/
https://www.youtube.com/watch?v=DcvyXDctjNA