Premio Horizon per l’aria pulita nelle città

print

particolato fine

Un filtro innovativo per l’aria vince il premio Horizon da 3 milioni di euro per la migliore soluzione per migliorare la qualità dell’aria nelle città.

Un filtro per l’aria a nido d’ape in ceramica, sviluppato da un gruppo di ricerca di Corning SAS, in Francia, ha vinto il premio Horizon dell’UE sui materiali per l’aria pulita. La Commissione europea ha annunciato il vincitore del premio da 3 milioni di euro, finanziato nell’ambito del programma di ricerca e innovazione dell’UE.

Sotto la guida di Jean-Jacques Theron, il team ha sviluppato un filtro in grado di rimuovere fino al 95% del particolato fine dall’aria e mantenendolo al di sotto delle linee guida sulla qualità dell’aria dell’Organizzazione mondiale della sanità. Questa invenzione può ridurre la concentrazione di particolato nelle città, sia all’interno che all’esterno. Per il trattamento interno, la soluzione può essere combinata con i sistemi di ventilazione dell’aria già esistenti. All’esterno, un sistema modulare delle dimensioni di un chiosco può essere collocato in aree altamente inquinate o vicino a scuole e ospedali.

Carlos Moedas, commissario per la ricerca, la scienza e l’innovazione, ha dichiarato: “In molte città europee, l’inquinamento atmosferico è una delle maggiori preoccupazioni per i cittadini perché influisce sulla loro salute e causa problemi ambientali. La soluzione innovativa sviluppata da Theron e dal suo team contribuirà a ridurre la concentrazione di particelle in particolare nelle aree urbane altamente contaminate.”

La tecnologia ha una comprovata capacità di migliorare la qualità dell’aria nelle aree urbane. Jean-Eric Paquet, direttore generale per la ricerca e l’innovazione presso la Commissione europea, ha consegnato il premio alla Conferenza sulle tecnologie industriali a Vienna.

Il particolato è l’inquinante atmosferico che ha il maggior impatto sulla salute. Circa il 90% degli abitanti delle città in Europa sono esposti a livelli di particolato superiori alle linee guida sulla qualità dell’aria dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Questa esposizione può portare a morte prematura, difetti alla nascita, asma, cancro ai polmoni e malattie cardiovascolari e respiratorie.

Il Premio Horizon sui materiali per l’aria pulita, viene assegnato al concorrente che ha sviluppato la soluzione più economica, sostenibile e innovativa, in grado di ridurre la concentrazione di particolato nelle aree urbane. La Commissione ha ricevuto 16 domande ammissibili da 12 paesi. Una giuria di esperti indipendenti provenienti da università e industrie ha selezionato il vincitore dopo una visita in loco. Il secondo classificato è una proposta presentata dall’Università di Dublino.

I premi Horizon sono premi “sfida” (noti anche come premi “incentivi”) che offrono una ricompensa in denaro a chi riesce a rispondere in modo efficace a una sfida particolare e ben definita. I Premi Horizon non prescrivono la metodologia o i dettagli tecnici, ma danno ai partecipanti la totale libertà di trovare la soluzione più promettente ed efficace.