Movement for a Europe of Liberties and Democracy

print

Meld

Il Movimento per un’Europa della Libertà e della Democrazia, abbreviato MELD, è un partito politico europeo di destra, euroscettico e conservatore, nato nel 2011.

Nel Parlamento europeo i suoi aderenti siedono nel Gruppo Europa della Libertà e della Democrazia.

MELD è un’alleanza politica europea il cui impegno principale è quello di far rispettare i principi della democrazia, della libertà e garantire la cooperazione tra gli Stati sovrani, nel tentativo di impedire la burocratizzazione completa dell’Europa .

Programma

Il partito crede fortemente:

“Nella libertà e cooperazione tra i popoli di Stati diversi
Nella democrazia e il rispetto della volontà popolare
Nel rispetto della storia, delle tradizioni europee e dei valori culturali

Nel rispetto delle differenze e degli interessi nazionali attraverso la libertà dei voti”.

  1. Libertà e cooperazione tra i popoli di Stati diversi. Basandosi sui principi di democrazia, di libertà e  dicooperazione tra gli Stati nazionali , il partito punta ad una cooperazione democratica e responsabile tra gli Stati sovrani europei e respinge la burocratizzazione dell’Europa e la creazione di un unico superstato europeo centralizzato.
  2. Maggiore democrazia e rispetto della volontà popolare. Il partito ritiene che affinchè venga rispettato un determinato livello di tutte le decisioni governative spettino ai singoli Stati nazionali, alle loro regioni e ai loro parlamenti. Il partito si oppone ad un’ulteriore integrazione europea (trattati e politiche), che aggraverebbe l’attuale deficit democratico. Il partito è del parere che un nuovo trattato o qualsiasi modifica dei trattati esistenti devono essere presentate al voto dei popoli attraverso referendum nazionale negli Stati membri. Il partito crede che la legittimità di ogni potere proviene dalla volontà dei suoi popoli e il loro diritto di essere liberi e governati democraticamente.
  3. Rispetto per la storia, le tradizioni dell’Europa e dei valori culturali. I popoli delle nazioni d’Europa hanno il diritto di proteggere i propri confini e rafforzare i propri valori storici, tradizionali, religiosi e culturali. Il partito rifiuta la xenofobia, l’antisemitismo e qualsiasi altra forma di discriminazione.
  4. Rispetto delle differenze nazionali e degli interessi nazionali. Accettando di incarnare questi principi , il partito rispetta la libertà delle sue delegazioni nazionali e dei suoi membri di mantenere le proprie opinioni sulle diverse questioni politiche

Le delegazioni
MELD ha 12 delegazioni con i deputati provenienti dai seguenti partiti nazionali :

Austria : EwaldStadler, Die Reformkonservativen – REKOS

Paesi Bassi : Daniël van derStoep, Artikel 50

Bulgaria : Slavi Binev, membro del Fronte Nazionale per la Salvezza della Bulgaria

Belgio : Frank Vanhecke, indipendente

Danimarca: Partito del popolo danese (DanskFolkeparti)

Finlandia: Veri Finlandesi (Perussuomalaiset)

Francia: Movimento per la Francia (Mouvement pour la France)

Grecia: PopularOrthodox Rally (ΛαϊκόςΟρθόδοξοςΣυναγερμός)

Italia : Lega Nord e Io amo l’Italia

Lituania: Ordine e Giustizia (Tvarkairteisingumas)

Polonia: SolidarnaPolska

Slovacchia: Partito Nazionale Slovacco (SlovenskáNárodná strana)

 

Linkografia

Sito ufficiale dell PPE:

http://www.meldeuropa.eu/