Marco Tonus è il vincitore del concorso “Una vignetta per l’Europa”, 2014

print

vignetta_marcotonus

Con il suo lavoro “Eurocieca”, il vignettista italiano Marco Tonus si è aggiudicato il primo premio di “Una vignetta per l’Europa”.

Si è conclusa così la quarta edizione del concorso “Una vignetta per l’Europa”, organizzato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea in collaborazione con la rivista italiana “Internazionale” e il sito d’informazione “VoxEurop”).

Il concorso ha come scopo il riconoscimento dell’importanza dei vignettisti e delle vignette satiriche come parte integrante dell’informazione dei cittadini, su scala nazionale ma anche europea: se la satira può infatti deformare le apparenze, essa sa però anche catturare l’essenza di un problema, permette di cogliere le dissonanze e le contradizioni nel discorso politico. In questo contesto la vignetta satirica rappresenta una chiave di lettura alternativa del dibattito pubblico europeo. Un obiettivo che ha trovato riscontro nei temi affrontati, nella quantità e qualità delle opere che hanno partecipato a questa edizione 2014.

La cerimonia di premiazione si è svolta domenica 5 ottobre, al Festival Internazionale di Ferrara, durante la conferenza “Chi comanda in Europa? Tra democrazia e giochi di potere” presso la splendida cornice del Teatro Comunale di Ferrara, per l’occasione pieno fino all’ultimo ordine di posti.  La premiazione ha visto la partecipazione di numerosi ospiti, tra cui Lucio Battistotti, Direttore della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Ferdinando Giugliano, firma del Financial Times, Giuseppe Laterza, editore, Enzo Moavero Milanesi, giurista e avvocato ed ex ministro per gli Affari europei, ed è stata moderata da Adriana Cerretelli de “Il Sole 24 Ore”. Il dibattito è stato reso più divertente dai vignettisti Niels Bo Bojesen (vignettista danese), Marco Tonus e Gianfranco Uber, vincitore dell’edizione 2013, che hanno realizzato delle vignette dal vivo sulla base dei contenuti e dei temi affrontati.

Le vignette che hanno partecipato al concorso sono state in totale 48, tutte proiettate in apertura di conferenza, in maniera tale da poter esser visionate dal pubblico in sala.

I voti del pubblico, più di 3.000, sono stati raccolti da luglio a settembre tramite il sito di Internazionale e ed hanno contribuito alla scelta dei vincitori, insieme ai voti della giuria.

Questi i vincitori:

Primo premio (2.000euro): Marco Tonus, con la vignetta “Eurocieca”, pubblicata da Il Momento. Il cartoonist e graphic designer friulano ha voluto rappresentare il successo elettorale delle destre radicali e degli euroscettici in occasione del rinnovo del Parlamento europeo, un vero e proprio cambio di passo per il Vecchio Continente: un percorso difficile davanti allo smarrimento delle identità politiche sedimentate.

Secondo premio (1.500euro): Walter Leoni, “Piccoli italiani crescono”, pubblicata da Libero.

Terzo premio (1.000euro): Marco De Angelis, “Ticket”, pubblicata su www.buduar.it.

Premio Speciale della Giuria (250 euro): Cecigian (Gian Lorenzo Ingrami & Cecilia Alessandrini), “Lo stato dell’Unione”, pubblicata da Avvenire.

Premio Speciale del Pubblico (250euro): Serkan (Simone Sbragi), “Euro, moneta… suonante”, pubblicata su www.informarezzo.com.