LIBERA LA SEDIA: SIT-IN AL PIRELLONE

print

libera la sedia_2

Un sit-in al Pirellone

L’idea è stata lanciata da Pippo Civati, esponente di Prossima Italia, uno strumento di innovazione politica vicina, o meglio a cavallo tra il PD e la società civilissima (come la definisce Pippo), che ha ormai iniziato, con diversi eventi e iniziative, la sua campagna elettorale per le politiche del 2013, la più importante delle quali si è svolta a Canossa con molti importanti esponenti che si stanno spendendo da tempo sui temi dell’etica e della trasparenza. Il sit-in, che avrà luogo Sabato 31 Marzo 2012, dalle 10,30 alle 13,00, al Pirellone bis, in piazza Lombardia, davanti al grattacielo che oggi è la sede del Governo della Regione, sta raccogliendo adesioni a Milano come nel resto della Lombardia, tra semplici cittadini molto stufi, movimenti e partiti.

Dalle pagine di facebook l’invito di Prossima Italia:

“Chiediamo al presidente in carica di “liberare la sedia”, dopo una dozzina circa di guai giudiziari che stanno interessando la sua giunta, i partiti che lo sostengono, e il sistema di potere che si è costruito intorno a Formigoni non in uno, non in due, non in tre ma in ben quattro mandati da Presidente di una Regione tanto popolosa, produttiva, e importante per il Paese. Un lasso di tempo e una serie ormai abbastanza lunga di infortuni da giustificare e anzi rendere impellente la richiesta che si faccia finalmente da parte. Richiesta a cui, ovviamente, Prossima Italia aderisce, portandosi la sua sedia e chiedendo al Furmiga di mollare quella che, sbagliandosi di grosso, sembra aver scambiato per sua…

e ancora si legge … Perché non mobilitarci in modo nuovo, per denunciare l’incredibile situazione in cui versa la Regione Lombardia? Loro non se ne vogliono andare, anzi, e non capiscono il motivo di tante critiche e a volte si offendono, pure.

Insomma, restano lì seduti, come se niente fosse. E tutto si immobilizza, come a voler negare il passare del tempo (forse perché abituati a occupare quelle posizioni fin dai tempi in cui i Camuni istoriavano la famosa Rosa).

E se allora noi, e per noi intendo tutti i cittadini lombardi, di tutte le parti politiche, che trovano che ci sia parecchio che non funziona nei confronti dell’istituzione che dovrebbe rappresentarli, ci organizzassimo per sederci anche noi? Fuori dal Pirellone, con le seggiole portate da casa.

Non per urlare slogan o denunciare quello che si sa già, né per aggiungere chissà quali altri particolari delle vicende di cui sono piene le pagine dei giornali, ma per discutere insieme, per confrontarci, per immaginare una Lombardia diversa. Politici e cittadini, seduti tra loro e gli uni con gli altri, per dare un segnale: ci vuole qualcosa di nuovo.

Come già richiamato con l’opzione Bassetti, al di là del colore politico di chi vincerà le prossime elezioni, c’è bisogno di un sistema impostato diversamente. E che sappia affrontare le questioni di cui si parla purtroppo solo dal punto di vista giudiziario: la concezione del potere, come abbiamo spesso ripetuto in questi giorni, le modalità (e l’eccessiva discrezionalità) delle nomine politiche, la negoziazione infinita in campo urbanistico, la sottovalutazione della questione ambientale, il pericolo che alle spalle di tutto questo ci sia addirittura la criminalità organizzata, come emerge da alcuni atti processuali.

libera la sedia_1Un confronto franco, sereno, all’aria aperta. Sulla soglia del Palazzo. Come si dovrebbe fare in una democrazia, quando le porte e le finestre del Palazzo si chiudono. E l’aria diventa ogni giorno più pesante. E le parole sempre più vuote.

Un messaggio ai lombardi e al Paese, perché rappresentanza e credibilità sono proprio le questioni fondamentali con cui la politica deve fare i conti, ed è doloroso registrare che sembra non avere più gli strumenti per affrontarle.

Sabato prossimo potrebbe essere il momento giusto. E di Pirelloni, come si sa, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Uno dei due, quello nuovo, è preferibile per un dato eminentemente organizzativo: che ha una volta che copre la piazza sottostante. E con tutto quello che è costata ai lombardi adottarla in termini politici potrebbe dare finalmente una qualche giustificazione alle spese sostenute.”

+ info:

http://www.facebook.com/notes/libera-la-sedia/un-sit-in-al-pirellone/349485625103186

http://www.prossimaitalia.it/category/new

su twitter:

#liberalasedia