L’Europea scende in campo per i giovani con il programma “Youth in Action (YiA)”

print

youth-in-action-iceland1

L’Unione Europea (UE), insieme ai Paesi membri, é attivamente impegnata nel rafforzamento delle politiche giovanili grazie a una Strategia per il periodo 2010 – 2018 e al Programma EU-Giovani denominato “Youth in Action (YiA)”.

Gli obiettivi del Programma EU-Giovani

La Strategia elaborata dall’Unione Europea auspica di:

– fornire maggiori e pari opportunità ai giovani nel settore della formazione e del mercato del lavoro;

– incoraggiare i giovani ad essere cittadini attivi e a partecipare alla vita sociale.

La strategia é attiva in otto campi d’azione: formazione e addestramento, occupazione e imprenditorialità, salute e benessere, partecipazione, attività di volontariato, inclusione sociale, i giovani e il mondo, creatività e cultura.

La strategia è messa in pratica attraverso un mutuo apprendimento e successiva distribuzione dei risultati ottenuti, un dialogo strutturato che prevede il coinvolgimento dei giovani in un processo di riflessione comune sulle priorità ed azioni da adottare e attraverso il lavoro dei giovani incentivandoli, in particolare, a sviluppare autonomia e competenze chiave quali spirito di iniziativa e di impresa e spingerli a partecipare attivamente in tutti i campi della vita pubblica (sociale, politica, educativa, sport, servizi).

Ogni tre anni la Commissione Europea redige un rapporto che presenta i risultati ottenuti nel settore delle politiche giovanili e fornisce le basi per migliorare gli interventi.

Da un punto di vista più pratico e tangibile, la strategia UE è messa in pratica attraverso il Programma “The Youth in Action (YiA)” che ha per fine quello di inspirare un senso di attiva cittadinanza, solidarietà e tolleranza tra i giovani europei coinvolgendoli maggiormente nella formazione dell’Unione del futuro. Il programma promuove la mobilità all’interno e all’esterno dei confini europei, l’apprendimento non formale e il dialogo interculturale e incoraggia l’inclusione dei giovani a prescindere dalle loro esperienze formative, sociali e culturali.

European Youth Week 2013

Dal 26 maggio al 2 giugno u.s. si è svolta in tutta Europa la sesta edizione della “European Youth Week (EYW2013)” che ha visto la partecipazione attiva di migliaia di giovani dai 16 ai 28 anni.

La EYW 2013 è stata caratterizzata dalla organizzazione di numerosi eventi ed attività nei 33 Paesi aderenti al programma della “EU’s Youth in Action (YiA)”.

L’obiettivo della settimana è stato quello dimettere in evidenza i diversi programmi sviluppati nel corso dell’anno con specifico riferimento a quelli connessi a uno dei temi chiave per il 2013: favorire la cittadinanza attiva dei giovani con particolare riferimento alla loro partecipazione attiva nel sociale e alle elezioni del Parlamento Europeo che si terranno nel 2014.

A Bruxelles è stata organizzata una cerimonia che ha celebrato il 25° anniversario del programma. In particolare si è svolto un interessante dibattito con il Commissario Europeo Vassiliou e una cerimonia di premiazione dei migliori progetti supportati dal programma YiA.

Il dibattito, in particolare, si è incentrato sui valori connessi ad una sempre più attiva partecipazione dei giovani utile a dare maggiore forma e spessore alle comunità e, in senso più ampio, alla società tutta.

I progetti migliori sono stati selezionati dalle nazioni partecipanti al programma e valutati da una giuria composta da Rappresentanti delle Istituzioni Europee e del “European Youth Forum”.

I progetti sono stati poi presentati in una mostra svoltasi sulla spianata del Parlamento Europeo il 30-31 maggio u.s.

Tra le altre iniziative, da sottolineare il lancio della campagna per una “lega dei giovani votanti” connessa alle Elezioni del Parlamento Europeo 2014 e una conferenza sulle prospettive e sulle modalità del dialogo dell’UE con i giovani e con le organizzazioni giovanili.

In Italia, preceduto da un evento lancio svoltosi a Riccione il 16 maggio u.s., l’Agenzia Nazionale per i Giovani, in cooperazione con la Rete Nazionale Italiana Eurodesk, gli Uffici di Rappresentanza della Commissione europea e del Parlamento europeo, i Consigli Nazionali dei Giovani, gli Enti territoriali regionali e locali, hanno organizzato circa 100 attività ed eventi che hanno promosso le tematiche prioritarie della “European Youth Week 2013”.

di Ettore Minolo

www.ec.europa.eu

www.youthweek.eu

www.youthweek.it