Insegnare la scienza senza distinzioni di genere

print

la scienza cambia

 

Con la crescente necessità che un maggior numero di giovani intraprenda una carriera in ambito scientifico, alcuni ricercatori hanno sviluppato delle linee guida su come rendere le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Maths) e il loro apprendimento, più inclusivi dal punto di vista del genere.

Il modo in cui le scienze sono comunicate ai giovani, dentro e fuori dalla scuola, non è infatti ancora totalmente inclusivo dal punto di vista del genere. I giovani europei, sia ragazze sia ragazzi, hanno scarsa conoscenza della varietà di carriere possibili nelle scienze, nella tecnologia, nell’ingegneria e nella matematica.

«Nei prossimi anni, con lo sviluppo dell’economia europea della conoscenza e la crescita di nuove tecnologie, le competenze nelle materie STEM saranno più che mai necessarie per un’ampia gamma di carriere », afferma Meie van Laar, capo del gruppo di ricerca Hypatia, finanziato dalla UE.

 

Come insegnare meglio la scienza
I ricercatori si sono impegnati a fornire a scuole, musei e industrie delle linee guida per migliorare l’integrazione di genere nell’istruzione. Hanno cercato di introdurre nuovi concetti di approccio al genere nell’istruzione scientifica, in modo che si promuova la parità di genere. Il progetto si propone di usare poli e centri scientifici quali sedi di molte attività dedicate a questo percorso.

«La visione di Hypatia è quella di una società europea che comunica la scienza ai giovani in modo inclusivo senza differenze di genere, affinché l’ampia varietà di carriere legate alle materie STEM suscitino l’interesse delle nuove generazioni nella loro totalità.

Il progetto Hypatia ha così creato 14 centri in tutta Europa, composti da gruppi di scuole e altre istituzioni dedicate ai giovani. Coordinati da poli scientifici e musei, i centri lavorano organicamente insieme da tre anni per creare pratiche il più inclusive possibili dal punto di vista del genere.

 

La campagna «Expect Everything»
Gli adolescenti hanno avuto e svolto un ruolo importante nel progetto, conducendo la campagna «Expect Everything», lavorando con musei e centri scientifici, per creare contenuti di valore per l’iniziativa. Il progetto Hypatia ha trasformato la campagna «Science, it’s a Girl Thing» in «Expect Everything» per ispirare gli adolescenti di tutta Europa a ragionare con spirito scientifico.

Il gruppo di Hypatia,  tramite gli Hypatia National Hubs, ha fornito attività pronte all’uso per scuole, musei e industrie, per facilitare l’inclusione di genere. Il progetto ha agevolato il dialogo tra i responsabili delle politiche, dell’industria e delle strutture scolastiche, sulla questione dell’inclusione di genere.

 

La sfida di lavorare con degli adolescenti
Il progetto non è stato privo di difficoltà, poiché il gruppo inizialmente non aveva previsto di sviluppare una campagna insieme a degli adolescenti. Mentre il progetto andava avanti, il team si è reso conto del fatto che il modo migliore per raggiungere gli adolescenti era dare loro una voce e ascoltare davvero quello che avevano da dire.

«Abbiamo dovuto sviluppare una campagna non per loro, ma con loro», osserva van Laar. «Ciò ha richiesto un enorme investimento di tempo, ma è stato davvero gratificante e siamo orgogliosi di esserci riusciti senza stanziamenti aggiuntivi».

Il gruppo è riuscito a realizzare piani d’azione nazionali per i singoli paesi su ciò che si può fare per rendere sostenibile il progetto e i suoi risultati. Per moltissimi partner, Hypatia è diventata un grande acceleratore di cambiamento, nel modo in cui le organizzazioni possono fornire istruzione in modo più inclusivo.

«Gli adolescenti sono i migliori ambasciatori della scienza che possiamo avere e speriamo di rendere questa collaborazione più sostenibile nel corso degli anni», conclude van Laar. «Siamo estremamente orgogliosi che facciano parte del gruppo di Expect Everything, e il lavoro che da loro è stato fatto merita particolare attenzione».

la Redazione

 

Link

http://www.expecteverything.eu/