In preparazione una missione con equipaggio su Marte

print

Mauna Loa alle Hawaii

 

La NASA spera di inviare una missione con equipaggio su Marte tra il 2030 e il 2040. Su una pianeta dove le temperature possono scendere fino a -125 ° C, la capacità di generare energia rappresenta la sfida strategica per la quale stanno collaudando nuove tecnologie. Servono anche i migliori equipaggiamenti per le persone che li utilizzeranno e per i quali sono in corso prove sperimentali di resistenza.

Per affrontare la sfida della generazione di energia, la NASA testerà dei reattori alti due metri, sviluppati nel contesto del progetto “Kilopower” (https://www.youtube.com/watch?v=6fYdLsSTf-M), nel deserto del Nevada questo settembre.

Questo avviene 52 anni dopo la prima messa in orbita di un reattore nucleare. Quotato nel giornale britannico Times Lee Mason, il ricercatore principale del progetto, presso il Centro di Ricerca Glenn della NASA in Ohio, ha detto “Questa è davvero la prima volta, dagli anni 60 del secolo scorso, che la NASA ha seriamente sviluppato un reattore per applicazioni spaziali”.

L’ultimo reattore di una fissione testata dalla NASA fu il Sistema di Potenza Ausiliaria Nucleare durante gli anni sessanta del secolo scorso, soprannominato SNAP. Il suo sistema di generatori termoelettrici e radioisotopi hanno alimentato dozzine di sonde spaziali, incluso il rover robotico Curiosità.

rover curiosità

 

L’elettricità sarebbe necessaria per generare combustibile, aria e acqua oltre a ricaricare le batterie per i rover e altri equipaggiamenti. Se le unità passeranno le verifiche di progettazione e delle prestazioni, la NASA passerà a Marte. Un rapporto dell’Agenzia ha stabilito che sono necessari 40 kilowatt di potenza per una spedizione su Marte. I reattori attualmente in fase di sviluppo possono generare ogni 10 chilowatt, quindi ne saranno necessari quattro.

Lee Mason ha detto che le unità verrebbero lanciate “fredde”, “I reattori hanno anche un inventario radiologico molto basso alla lancio, quindi è innocuo (…) Non ci sono prodotti di fissione fino a quando il reattore non viene acceso, è allora che ci sono delle radiazioni “.

L’energia solare è un’altra opzione, ma limiterebbe la generazione di energia alle regioni che sono esposte ad una luce solare sufficiente a caricare le batterie. Il cratere lunare di Shackleton, un ottimo candidato per le missioni lunari grazie alle sue risorse idriche, è completamente al buio. I punti più soleggiati su Marte ricevono solo un terzo circa della quantità di luce solare che la Terra riceve.

 

cratere lunare di Shackleton
Gli sviluppi tecnologici avranno bisogno di esseri umani resistenti per essere collaudati.

Le sfide legate allo sviluppo di modi per tenere in vita le persone e aiutarle a prosperare in un ambiente così ostile sono state affrontate, ma è in corso anche un addestramento per studiare le dinamiche e l’impatto dell’isolamento.

Sul vulcano Mauna Loa alle Hawaii, sei persone sono appena uscite da un periodo di isolamento di 8 mesi in condizioni simili a quelle di Marte. L’equipaggio Hi-SEAS ha dovuto tirare avanti con quantità realisticamente limitate di acqua ed elettricità. Essi hanno vissuto nutrendosi di alimenti liofilizzati o sufficientemente duraturi da reggere per la durata della missione. L’esposizione al mondo esterno consisteva in uscite una volta alla settimana nel paesaggio circostante indossando la tuta spaziale come se si fosse realmente in missione. I contatti con gli altri sono stati limitati a delle email con un ritardo di 20 minuti, che è lo sfasamento con cui gli astronauti dovranno fare i conti una volta in missione.

 

Hi-SEAS_3

Hi-SEAS, alimentazione.

 

Hi-SEAS_2

Hi-SEAS.

 

Hi-SEAS

Hi-SEAS.

Il vulcano hawaiano è stato scelto per le sue caratteristiche fisiche. Vi sono pochissimi segni dell’esistenza umana e le piante sono scarse a quella altitudine. Le caratteristiche geologiche del vulcano hanno fornito all’equipaggio la possibilità di prelevare campioni ed effettuare studi come avrebbero fatto se fossero approdati su Marte. Chiaramente questi studi non possono prevedere tutti gli elementi di una missione dotata di equipaggio in un ambiente tanto distante e ostile, ma in una serie di video pubblicati sul sito web del New York Times, i partecipanti spiegano ciò che hanno ottenuto da questa esperienza.

 

marte arriviamo

 

Le conclusioni ricavate dalla missione Hi-SEAS saranno decisive per determinare quali astronauti verranno scelti per i viaggi spaziali di lunga durata. Nel quarto video, pubblicato il 2 luglio del 2017, l’equipaggio risponde ad alcune delle domande poste dal pubblico, indicando ciò di cui hanno più sentito la mancanza durante l’isolamento di 8 mesi, descrivono come hanno affrontato i diverbi e, se venisse loro data la possibilità, dicono se, se la sentono ancora di andare su Marte.

Linkografia:

https://www.nibiru2012.it/marte-un-robot-cerca-vita/

https://www.nytimes.com/video/science/100000004863551/life-on-mars-preparing-for-the-red-planet.html
https://www.nytimes.com/interactive/2017/05/31/science/space/life-on-mars.html