Impatti e scenari climatici in Europa: un libretto di politiche

print

Libretto

 

Combinando la forza di oltre 150 ricercatori provenienti da importanti istituzioni scientifiche in Europa, tre importanti progetti finanziati dall’UE, IMPRESSIONS, HELIX e RISES-AM-, hanno sintetizzato le conoscenze, frutto della ricerca, sugli impatti e l’adattamento in base ai cambiamenti climatici di alto livello per settori chiave della politica.

Mentre l’Accordo di Parigi, adottato nel 2015, mira a limitare il riscaldamento globale al di sotto di 2 ° C, rimangono le preoccupazioni che le attuali emissioni globali di gas a effetto serra siano in pista per riscaldare il clima ben oltre quell’obiettivo. Al fine di adattarsi a questo tipo di cambiamento climatico e promuovere azioni per evitare ciò, è essenziale che i decisori abbiano accesso a informazioni scientifiche affidabili su questi scenari incerti, ma potenzialmente ad alto rischio, del futuro.

Finanziato dall’Unione Europea per accrescere la comprensione delle conseguenze dei cambiamenti climatici di alto livello, con temperature superiori a 2 ° C, IMPRESSIONS, HELIX e RISES-AM-, hanno valutato gli impatti del cambiamento climatico, la vulnerabilità e gli eventuali interventi di adattamento, per aiutare i “decisori europei” ad applicare tali conoscenze in strategie di risposta integrata.

Nel libretto di policy, di recente pubblicazione, essi descrivono i risultati della ricerca e la comprensione di emergenti questioni relative al cambiamento climatico di alto livello, insieme a riflessioni sulle implicazioni per la politica e il processo decisionale. Ad esempio, i cambiamenti climatici di alto livello potrebbero avere effetti forti e duraturi sull’agricoltura e, di conseguenza, sui mercati alimentari e sulla sicurezza alimentare in tutto il mondo e anche in Europa. Per l’agricoltura, come pure per la silvicoltura, l’impatto differenziale di protezione dell’acqua e della natura sono proiettati in tutta Europa e possono essere compromessi tra loro.

L’adattamento ai cambiamenti climatici di alto livello e le decisioni sulle azioni da evitare richiedono una valutazione robusta dei rischi associati che vanno al di là della valutazione degli impatti individuali del cambiamento graduale. Poiché il livello del mare continua a salire, l’adattamento, comprese le soft engineering e le soluzioni naturali, diventerà sempre più importante per una gestione sostenibile delle coste.

Sulla base di un’ampia gamma di competenze di molte discipline, sia nelle scienze naturali sia in quelle sociali, in questo opuscolo i tre progetti presentano una nuova comprensione delle implicazioni e dei rischi superiori a 2° C, nonché le sfide e le opportunità di adattamento in un mondo più caldo e le misure in cui i rischi possono essere ridotti, se il riscaldamento si contiene il più vicino possibile a 1,5 ° C. Per affrontare queste sfide e opportunità, può essere richiesta una trasformazione sociale e approcci innovativi nella scienza e nella politica.

Il libretto è caratterizzato da una ricerca sugli impatti e sull’adattamento pertinenti a vari settori affrontati dalla politica: cibo, acqua dolce, silvicoltura, protezione costiera, conservazione della natura, aree urbane, salute umana e politica estera. Il libretto considera anche gli impatti, le sfide e le opportunità trasversali del cambiamento di trasformazione come risposta a rischi multipli e interagenti.

Il libretto delle politiche è accessibile attraverso il sito web del progetto comune: http://highendclimateresearch.eu/