Il ruolo dell’italiano in Europa e nel mondo: Roma 1° Dicembre

print

Si svolgerà il 1° dicembre presso la Camera dei Deputati a Roma la conferenza “L’italiano nel mondo globalizzato: quale presente e quale futuro? La prospettiva europea”, organizzata in occasione del Semestre di presidenza italiana del Consiglio dell’UE dalla DG Traduzione della Commissione europea e dalla Rete per l’eccellenza dell’italiano istituzionale (REI).

La conferenza sarà dedicata ai settori economici e culturali e alle zone geografiche in cui la lingua italiana ha un ruolo significativo e verrà introdotta da Francesco Sabatini, Presidente emerito dell’Accademia della Crusca e presidente onorario del Comitato scientifico della Rete REI.

 

logo_rei

Qual è lo spazio dell’italiano nell’Europa di oggi?

L’Italiano è una lingua di cultura per eccellenza, tra le più importanti della civiltà occidentale: a che punto è il suo studio all’estero? Quali motivi spingono a intraprenderlo? Che italiano scrivono e parlano le istituzioni europee? Qual è il ruolo del diritto come strumento di diffusione dell’italiano? Come si caratterizza la presenza dell’italiano nei media radiotelevisivi europei? A quali nuovi germogli danno oggi linfa le radici antiche e i nuovi semi della presenza dell’italiano nell’Europa centrale e orientale?

A questi e altri interrogativi cercheranno di rispondere studiosi, rappresentanti dell’Accademia della Crusca e della Società Dante Alighieri, esponenti del mondo istituzionale e amministrativo, rappresentanti di università oltre confine dove si insegna l’italiano e della comunità radiotelevisiva italofona a livello europeo.

La Rete per l’eccellenza dell’italiano istituzionale (REI) è una rete di professionisti creata su impulso del Dipartimento italiano della Direzione generale Traduzione della Commissione europea. Avviata nel 2005, la rete riunisce esponenti delle istituzioni europee, della pubblica amministrazione italiana, svizzera, slovena e croata, di università, enti e associazioni. L’obiettivo della rete è promuovere un italiano istituzionale chiaro, comprensibile e accessibile a tutti, garantendo nel contempo un elevato livello qualitativo.

Programma della giornata.

Per partecipare al convegno inviare il modulo di iscrizione entro il 27.11.

Per informazioni: DGT-IT-REI@ec.europa.eu

 

Linkografia:

http://www.ittig.cnr.it/Rei.html