Il livello del mare si sta alzando

print

mare_2

L’Unione Europea sta finanziando un progetto per quantificare e prevedere le modalità di innalzamento del livello del mare, dovuto al cambiamento climatico.

Tutti i modelli climatici elaborati fino a questo momento, prevedono un innalzamento globale medio entro il XXI secolo, ma da un punto di vista spaziale, questi modelli sono molto difformi tra loro e con previsioni massime due volte più alte delle minime e che nei secoli a venire saranno ancora più elevate.
Considerato l’impatto potenziale dell’innalzamento del livello del mare sulle popolazioni e gli ecosistemi costieri, questa lacuna conoscitiva è preoccupante. Un vasto consenso di opinione che potrebbe esprimersi su questi temi è ostacolato dalle complesse e diverse interpretazioni che si possono dare alle informazioni provenienti dai sistemi terrestri, basate su scale temporali variabili. Per riuscire a ridurre l’incertezza nei modelli predittivi, il progetto finanziato dall’UE, SEACHANGE, ha valutato gli effetti sul livello del mare causati da cambiamenti nella temperatura, salinità e circolazione degli oceani, nel corso di decenni e secoli. Questi effetti sono paragonabili ai contributi provenienti dal ghiaccio sul terreno (ghiacciai e calotte glaciali).

 

Verso una modellazione più accurata

mare 3mare_4

 

Il riscaldamento globale provoca l’espansione delle acque marine, aumentando il livello medio globale del mare. I cambiamenti regionali nella temperatura dell’oceano, oltre alle variazioni nel vento e nella salinità, causano mutamenti locali del livello del mare che possono differire sensibilmente dall’innalzamento globale medio. Secondo Jonathan Gregory, coordinatore del progetto SEACHANGE, “Anche se l’innalzamento medio globale è un indicatore abbastanza valido dell’impatto del cambiamento climatico, essere in grado di fare previsioni con maggiore precisione e sicurezza, in particolare per aree circoscritte, è una delle grandi sfide della climatologia.”

SEACHANGE intende esaminare da vicino i processi fisici simulati che sono coinvolti nell’assorbimento globale medio del calore da parte degli oceani, oltre alla distribuzione regionale dell’innalzamento del livello del mare previsto dai modelli climatici 3D “atmosfera-oceano” usati dal Comitato per i Cambiamenti Climatici (IPCC). Il progetto ha studiato in che modo il cambiamento del livello del mare viene influenzato da vari fattori, come ad esempio le variazioni nei venti, e i dettagli della progettazione del modello.

 

I modelli predittivi sono stati particolarmente divergenti nell’oceano Meridionale e nell’Atlantico del Nord, che sono regioni dove si prevede un notevole cambiamento del livello del mare. Come afferma il prof. Gregory, “Ci si aspetta che i modelli siano in parte inadeguati, ma per migliorarli è necessario studiare gli elementi che vi concorrono, trovare ciò che deve essere cambiato o che non è stato preso in considerazione.”

Il progetto ha scoperto che nell’oceano Meridionale il cambiamento del livello del mare è influenzato con maggiore forza dal riscaldamento superficiale e da cambiamenti nei venti (flusso momento superficie), mentre il cambiamento nell’Atlantico del Nord è influenzato principalmente dal riscaldamento superficiale con, in misura minore, l’influenza dell’indebolimento della circolazione di rovesciamento meridionale (MOC) nell’Atlantico. I flussi dell’acqua superficiale (precipitazioni, evaporazione e afflussi fluviali) si sono dimostrati essere meno influenti sullo schema del cambiamento del livello del mare. Ci si aspetta che lo schema geografico del cambiamento del livello del mare antropico diventi evidente più o meno entro il prossimo decennio.

Fondamentalmente i ricercatori sostengono che la definizione di obbiettivi per le emissioni di CO2 per limitare l’innalzamento del livello del mare richiederà di prendere in considerazione non solo le emissioni cumulative di CO2, ma anche la loro distribuzione nel tempo o il loro percorso. Gregory spiega che, “Quanto prima vengono ridotte le emissioni, tanto maggiore sarà la riduzione del futuro innalzamento del livello del mare.” Ma a causa dei lunghi periodi di tempo necessari perché si verifichi l’espansione termica antropica, persino una volta stabilizzata la concentrazione di CO2, che porta a una stabilizzazione della temperatura superficiale globale media nel giro di decenni, il livello del mare continuerà ad alzarsi per secoli. Questo significa che le azioni adottate nel prossimo futuro avranno delle conseguenze protratte nel tempo.

 

Innovazione e ispirazione

Al fine di procedere nello studio, della durata di sei anni, SEACHANGE ha sviluppato diversi approcci di ricerca innovativi. Lo studio è stato il primo a effettuare dei confronti tra i processi fisici dell’assorbimento del calore da parte dell’oceano e il cambiamento della temperatura interna come viene simulato da una serie di modelli; a quantificare l’influenza del flusso superficiale sulle previsioni per lo schema geografico del cambiamento del livello del mare; e a chiarire in modo soddisfacente l’innalzamento globale del livello del mare durante il ventesimo secolo.

Le scoperte dello studio hanno ispirato le previsioni dell’IPCC relative al cambiamento del livello del mare e sono state citate nel suo Quinto Rapporto di Valutazione (2013), che ha influenzato il processo politico che ha portato all’accordo di Parigi (2015), Conferenza delle Parti alla Convenzione quadro dell’ONU, sul cambiamento climatico (COP21).

 

cop21_2016

Se il ghiaccio diventasse troppo sottile, nonostante la limitazione 1,5 gradi, dovrai semplicemente dimagrire!

 

SEACHANGE ha inoltre stimolato un nuovo confronto internazionale della modellazione globale e regionale per i processi fisici che determinano l’assorbimento del calore da parte dell’oceano e il cambiamento regionale del livello del mare, sotto gli auspici del CMIP.

 

Contributo agli sforzi di mitigazione e adattamento

Con il cambiamento climatico che colpisce tutti gli stati membri dell’UE, le istituzioni dell’UE si sono accordate per destinare fino a 180 miliardi di euro (il 20 % del bilancio 2014-2020) agli sforzi di mitigazione e adattamento, in aggiunta a 864 milioni di euro da LIFE, il fondo dell’UE dedicato all’ambiente.

Disponendo di notevoli risorse come queste, destinate a contenere il cambiamento climatico, previsioni più accurate sui possibili impatti diventeranno risorse preziose per chi dovrà governare il processo decisionale. Come riconosce Jonathan Gregory, è necessario un ulteriore lavoro per affinare e limitare i modelli, e “Anche se non abbiamo raggiunto la destinazione finale, ci stiamo muovendo verso l’obbiettivo, che è quello di riuscire ad essere più precisi dal punto di vista quantitativo e sicuri nelle nostre previsioni.”

 

Linkografia

 

Jason-3 è il nuovo satellite, realizzato da un’azienda italiana, per monitorare il cambiamento climatico. La missione oceanografica è coordinata dall’Agenzia statunitense per l’atmosfera e gli oceani (Noaa) in collaborazione con la Nasa, l’Agenzia spaziale francese (Cnes) e l’Organizzazione europea per lo sfruttamento dei satelliti meteorologici (Eumetsat)

http://centaur.reading.ac.uk/37273/

http://journals.ametsoc.org/doi/abs/10.1175/JCLI-D-12-00319.1

http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1029/2010GL045507/abstract;jsessionid=F179EBCBA505E53A15CD42F469439E9D.f04t02