Cos’è Horizon 2020?

print

horizon 2020

Orizzonte 2020 è il più grande programma di ricerca e innovazione dell’Unione europea con quasi 80 miliardi di euro di finanziamenti disponibili in 7 anni (dal 2014 al 2020), oltre agli investimenti privati che questo denaro attirà. Promette maggiori scoperte e primati mondiali, perché porta fuori dai laboratori le grandi idee e le immette sul mercato.

Orizzonte 2020 è lo strumento finanziario che implementa l’Unione dell’innovazione, un’iniziativa di grande riferimento, in vista del 2020, volta a garantire la competitività  dell’Europa nel mondo globale.

Visto come un mezzo per guidare la crescita economica e creare posti di lavoro, Orizzonte 2020 ha il sostegno politico di tutti i leader europei e dei deputati al Parlamento europeo. Tutti concordano sul fatto che la ricerca è un investimento sul nostro futuro e l’hanno quindi posta al centro del programma dell’UE per una crescita e un’occupazione intelligenti, sostenibili e inclusivi.

Accoppiando ricerca e innovazione, Orizzonte 2020 sta dirigendosi verso questo obiettivo mettendo particolare enfasi sulla scienza d’eccellenza, e su una leadership industriale di qualità, competente e innovativa, con uno sguardo cioè sul futuro, capace di affrontare le sfide della società contemporanea. L’obiettivo è garantire che l’Europa produca una scienza di livello mondiale, rimuova gli ostacoli che si frappongono all’innovazione e renda più facile la collaborazione fra il settore pubblico e privato, nel fare ed erogare innovazione.

Horizon 2020 è aperto a tutti, con una struttura semplice che riduce tempi e burocrazia, in modo che i partecipanti possano concentrarsi su ciò che è veramente importante. Questo approccio fa sì che i nuovi progetti possano decollare rapidamente e ottenere velocemente dei risultati.

Il programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione è completato da ulteriori strutture di sviluppo, che espandono lo spazio della ricerca europeo. Queste misure mirano ad abbattere gli ostacoli per creare un vero mercato unico della conoscenza, della ricerca e dell’innovazione.