Coltelli e forchette ecocompatibili dagli scarti della birra

print

friendlyknife

 

Il progetto FriendlyKnife sta sviluppando un processo che potrebbe trasformare gli scarti della birreria in posate completamente ecocompatibili.

Alcune delle soluzioni monouso disponibili sul mercato contengono ancora acido polilattico (PLA) e acido polilattico cristallizzato (CPLA), composti che richiedono l’uso di impianti di compostaggio industriale per garantirne la biodegradabilità.

Il progetto FriendlyKnife, sostenuto dall’UE, si prefigge, invece, di produrre posate completamente biodegradabili e compostabili.

 

Una strana birra 
Nella produzione della birra, uno dei residui principali è la trebbia (BSG, brewers’ spent grain), che costituisce circa l’85 % del totale dei sottoprodotti dell’industria della birra.

L’obiettivo di FriendlyKnife è quello di utilizzare la BSG come base per la creazione di una miscela utilizzabile per produrre posate monouso.

A prima vista, il processo di produzione sembra semplice: la trebbia di birreria viene bagnata, quindi pressata ad altissima pressione e poi miscelata con altri ingredienti naturali, per produrre un composto che viene poi stampato.

 

Sottobicchieri di birra e oltre
FriendlyKnife ha preparato diversi campioni, per testarne fragilità, flessibilità e resistenza e ora sta testando anche la produzione di sottobicchieri per birra, nonché di posate, piatti e tazze.

La produzione di posate è tuttavia difficile e spesso richiede l’aggiunta di PLA e/o CPLA. Il team sta studiando come evitare l’aggiunta di PLA o ridurla alla minima quantità possibile per ottenere un prodotto effettivamente ecocompatibile.

 

Link: http://friendlyknife.com/en/the-plastic-is-everywhere/